Sistema bibliotecario Valle Seriana

 

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Specializzazione “Nuovo Operatore Culturale per la Biblioteca 4.0: un ruolo evoluto per una innovativa valorizzazione culturale sul territorio”.

 

Il corso, organizzato da Formawork nell’ambito della linea Lombardia Plus 2019 – 2020 Linea Cultura e cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia, è completamente gratuito e si rivolge ai giovani disoccupati, dai 16 ai 29 anni compiuti e già in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale, alla data di approvazione del presente Bando, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

La proposta mira a formare nuovi operatori all’interno della biblioteca e del sistema  bibliotecario e culturale, con competenze distintive e adeguate ai cambiamenti culturali e tecnologici. I contenuti presentano una spiccata attenzione sulla digitalizzazione e sulle competenze legate all’evoluzione tecnologica del settore: comunicazione; fundraising; reference; copyright; design thinking; la cassetta degli attrezzi; digital curation; creatività digitale; sicurezza dei lavoratori; prospettive di lavoro.

Il corso, in partenza il 1 giugno 2020, si articola in 290 ore di formazione online 192 ore di tirocinio presso biblioteche della rete bibliotecaria bergamasca. Per l’intera durata, i corsisti avranno a disposizione uno spazio di career coaching finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi professionali e di crescita.

Il percorso si avvale della collaborazione di Rete Bibliotecaria Bergamasca, CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo), CuBi (Culture Biblioteche in Rete),  Sistema Bibliotecario Consortile “Antonio Panizzi”, Sistema Bibliotecario di Milano, Sistema Bibliotecario Lodigiano, Biblioteca Comunale di Busto Arsizio “Gian Battista Roggia” e di docenti professionisti esperti nel settore.

È previsto il rilascio della certificazione di Competenze di Regione Lombardia

 

Info e candidature
FORMAWORK S.r.l. Via F. Londonio 12 - Milano Tel 02/34931687 – 02/34931703
Mail: iscrizioni@formawork.it
Responsabile Progetto: Dott.ssa Cristina Rollando cristina.rollando@formawork.it