Sistema bibliotecario Seriate Laghi

Contatti

Sistema bibliotecario Seriate Laghi
VIA ITALIA, 58, SERIATE
035304306

Fiato ai Libri 2022


C’è un tempo per leggere, un tempo per ascoltare, un tempo per narrare, un tempo per immaginare. C’è un tempo per fermarsi e godere di tutto questo: è il tempo di Fiato ai libri. Festival di teatro lettura, promosso dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e alla sua diciassettesima edizione, torna dall’8 settembre al 22 ottobre: 18 appuntamenti per adulti e 4 per ragazzi, da tenersi in teatri, parchi e paesi della provincia. La rassegna parte da Seriate e il filo conduttore dell’anno potrebbe essere il tempo, vista l’impresa immane che sarà portata a termine: la lettura delle parti salienti di tutti i sette volumi di «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust. A questa operazione si sommano le altre proposte che pescano da importanti titoli della produzione letteraria, dai classici ai contemporanei, e rivolgono uno sguardo di attenzione anche verso i ragazzi. C’è il tempo della letteratura, che ci permette di vivere sulla soglia tra la realtà e l’infinito di mondi possibili. Questo è il tempo di varcarla per riconoscere parole note e conoscerne di ignote, per arricchirsi di nuove armonie musicali ed energie, grazie alla bellezza racchiusa nelle storie, alle quali è tempo di dare respiro.

Fiato ai Libri 2022


-------------

CHAMPIONS READ

LEGGERE L'ASTRONOMIA

Il Sistema Bibliotecario Seriate Laghi (SBSL) è stato istituito nel 2001 (con Delibera di Giunta della Provincia di Bergamo n. 560 del 15/11) e si prefigge il compito di attuare la cooperazione tra biblioteche di un unico insieme territoriale, garantendo a tutti i cittadini del Sistema un servizio omogeneo di accesso all'informazione e alla fruizione di beni librari e documentari.

Le amministrazioni comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Seriate Laghi sono 60, nello specifico si tratta dei comuni facenti parte dei seguenti bacini territoriali:

  • Alto Sebino : Bossico, Castro, Costa volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere;
  • Monte Bronzone e Basso Sebino: Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola, Viadanica, Vigolo, Villongo;
  • Seriate: Albano S. Alessandro; Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Calcinate, Castelli Calepio, Cavernago, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorle, Grassobbio, Grumello del Monte, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate, Telgate, Torre de’ Roveri;
  • Val Cavallina: Berzo San Fermo, Bianzano, Carobbio degli Angeli, Casazza, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Endine, Entratico, Gorlago, Grone, Monasterolo, Ranzanico, San Paolo d’Argon, Spinone, Trescore Balneario, Unione media Valcavallina (Borgo di Terzo, Luzzana, Vigano) e Zandobbio.

Alla biblioteca di Seriate compete il ruolo di biblioteca di Centro Sistema e di sede operativa del Sistema Bibliotecario.

Il Sistema Bibliotecario Seriate Laghi intende porsi all’interno del bacino territoriale come ‘sistema aperto’, promuovendo forme di collaborazione convenzionata con enti ed istituzioni - anche di titolarità diversa - presenti nel territorio (ad esempio: biblioteche scolastiche, biblioteche speciali e specialistiche, comunità montane, centri di documentazione, studio e formazione ecc…) che ne condividano gli obiettivi.

Per questo motivo, fanno parte del Sistema anche le seguenti biblioteche speciali:

  • La biblioteca delle Clarisse di Bergamo, la biblioteca del volontario, la biblioteca del CAI di Bergamo, la biblioteca dell’istituto Decio Celeri di Lovere, la biblioteca dell’istituto Lotto di Trescore, la biblioteca dell’istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo, la biblioteca del liceo Lussana di Bergamo, la biblioteca del liceo Sarpi di Bergamo e la biblioteca del magazzino di Seriate.

Navigazione Internet nella tua biblioteca

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma