Includi: tutti i seguenti filtri
× Risorse Catalogo
× Editore Il *Mulino <casa editrice>

Trovati 9913 documenti.

L'Europa allargata, l'Est, l'Italia
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

L'Europa allargata, l'Est, l'Italia : le politiche, l'economia, le imprese / a cura di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio

Bologna : Il Mulino, 2007

Quaderni Piancastelli
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Collezioni

Quaderni Piancastelli

Il Mulino

Per una storia della Congrega della carità apostolica di Brescia
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Monografie

Per una storia della Congrega della carità apostolica di Brescia

Il Mulino

Tocqueville, il carcere, la democrazia
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Gallino, Francesco <1987->

Tocqueville, il carcere, la democrazia / Francesco Gallino

Il Mulino, 2020

Abstract: Fra il 1831 e il 1832 il giovane Alexis de Tocqueville compie un lungo viaggio tra gli Stati Uniti e il Canada da cui scaturirà più tardi "La democrazia in America". Quel viaggio, però, originava da un incarico d’altro tipo: una ricerca ministeriale sui nuovi penitenziari statunitensi. Da tempo, infatti, gli Stati Uniti testavano metodi di detenzione radicalmente innovativi, che coniugavano isolamento, silenzio e lavoro forzato con un obiettivo ambizioso: azzerare per sempre i tassi di recidiva. Tocqueville visita le prigioni, intervista direttori, detenuti, medici e secondini, si immerge nei registri e nei regolamenti. Approda infine a una vera e propria teoria carceraria che interroga, in controluce, le dinamiche sociali capaci di annichilire il desiderio di libertà.

Albe di un nuovo sentire
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Milani, Raffaele

Albe di un nuovo sentire : la condizione neocontemplativa / Raffaele Milani

Il Mulino, 2020

Abstract: Leggere, contemplare, curare la natura sono attività che aiutano a uscire dall'atrofia mentale del mondo consegnato alla Rete, in cerca di una visione armonica contro la banalità dei media. Il libro mostra come i fili del moderno e del postmoderno si siano intrecciati con la realtà virtuale in un garbuglio inestricabile, creando un caos linguistico e antropologico in cui l'arte sembra aver perso senso. Ma anche nell'era attuale può risorgere la lezione dell'antico: attraverso una rivisitazione dell'aura contemplativa potremo fare nostro un nuovo sentire, che rifugge dallo shock, dall'improvvisazione e dal kitsch, per mettere al centro la sensibilità e la fantasia creatrice.

Carbon pricing
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Majocchi, Alberto <1939->

Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi

Il Mulino, 2020

Abstract: Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio. Le entrate derivanti dal carbon pricing garantirebbero l'aumento delle risorse per il bilancio dell'Unione, necessario per sostenere il Recovery Fund messo in campo per rilanciare l'economia europea dopo lo tsunami del Coronavirus, mentre il carbon dividend potrebbe essere utilizzato per sostenere la transizione ecologica verso la «neutralità carbonio», promuovere investimenti e produzione di beni pubblici di utilità sociale, ridurre le disuguaglianze con una riforma fiscale che favorisca i redditi più bassi, sostenere la competitività della produzione europea con investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione, garantire la sicurezza interna ed esterna. In questo volume Alberto Majocchi ci illustra tutte le potenzialità del Green Deal proposto dalla Commissione europea, che oltre a contrastare i cambiamenti climatici potrà garantire sviluppo, equità sociale e sicurezza.

La libertà di stampa
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Allotti, Pierluigi <1972->

La libertà di stampa : dal XVI secolo a oggi / Pierluigi Allotti

Il Mulino, 2020

Abstract: Il libro racconta la lunga storia della libertà di stampa: un diritto concepito nell'Inghilterra del Seicento come corollario alla libertà di coscienza, proclamato a fine Settecento in Francia dalla Dichiarazione dell'uomo e del cittadino e negli Stati Uniti dal Primo emendamento alla Costituzione. In Italia fu riconosciuto nel 1848 dallo Statuto albertino. Lo scoppio della Grande Guerra e l'avvento dei totalitarismi determinarono una battuta d'arresto nel cammino della libertà di stampa, poi solennemente sancita nel 1948 dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Ancora oggi, tuttavia, in molti paesi questo diritto fondamentale è negato e i giornalisti sono perseguitati.

Lo humor
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Carroll, Noël <1947->

Lo humor / Noël Carroll

Il Mulino, 2020

Abstract: Documentata da millenni in tutte le civiltà conosciute, la presenza dello humour può avere molte funzioni: è utile per alleviare lo stress, per favorire la cordialità fra estranei, per eliminare la tensione fra gruppi o per mostrarsi intelligenti, e c'è persino chi sostiene che faccia bene alla salute e combatta le malattie. Il libro indaga il rapporto dell'umorismo con l'emozione e la conoscenza, ne esplora il valore nelle relazioni sociali, sottolineando l'importanza che ha nella costruzione delle comunità, e affronta la delicata questione dello humour «immorale».

Esperti
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Caselli, Davide <operatore sociale>

Esperti : come studiarli e perché / Davide Caselli

Il Mulino, 2020

Abstract: In molti campi della vita quotidiana la relazione tra esperti, mondo politico-amministrativo e società civile è all'ordine del giorno. Che si tratti di un governo di tecnici che indica la ricetta per coniugare crescita economica e coesione sociale, di un climatologo che afferma una nuova verità sul surriscaldamento globale, o di un virologo che stila un decalogo per evitare contagi: in ciascun caso è necessario considerare la natura sociale, e dunque contraddittoria e conflittuale, della conoscenza e del suo impiego. Che potere è quello degli «esperti»? In che modo vengono plasmate le categorie tecniche che essi utilizzano? Come gli esperti agiscono sulle rappresentazioni e sulle organizzazioni sociali?

Vivere nell'insicurezza
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Rusconi, Gian Enrico <1938->

Vivere nell'insicurezza / Gian Enrico Rusconi

Il Mulino, 2020

Abstract: La tensione tra le grandi potenze, i dissensi sul piano militare, e in particolare i contrasti tra l'Europa e l'America di Trump, tracciano i confini tra sicurezza e insicurezza fino al febbraio 2020. Ma nei mesi seguenti si diffonde inarrestabile in tutto il pianeta la pandemia. La gravità della situazione travalica la dimensione sanitaria per trasformarsi in emergenza economica, sociale e politica. Superando ogni confine la crisi modifica la percezione della sicurezza nel sentire collettivo, ma soprattutto sembra cambiare le relazioni che definivano le condizioni stesse della sicurezza nazionale e internazionale. In gioco è stata ed è la tenuta stessa dell'Europa. La razionalità è l'unica risorsa che abbiamo per contrastare il mondo di insicurezze in cui dovremo vivere.

Tra capitalismo e amministrazione
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Cento, Michele <1984->

Tra capitalismo e amministrazione : il liberalismo atlantico di Nitti / Michele Cento

Il Mulino, 2017

Abstract: Nel 1889, a un secolo esatto dalla presa della Bastiglia, Antonio Labriola dichiara chiusa l'età dell'individualismo, per annunciare l'avvento dell'età della socialità. E questo il presupposto storico e concettuale su cui poggia la "rivoluzione liberale" di Francesco Saverio Nitti. Economista e sociologo, prima di diventare deputato, ministro e presidente del Consiglio, Nitti avvia un processo di rinnovamento del liberalismo, aprendolo all'influenza del socialismo e delle scienze sociali. Contro gli arroccamenti del liberalismo italiano alle prese con le rivendicazioni delle masse popolari e lavoratrici, egli individua nel conflitto sociale tra interessi organizzati la porta d'accesso alla modernità e alla democrazia. In questo senso, Nitti rappresenta la voce italiana di un liberalismo atlantico che riforma se stesso per assorbire e governare le trasformazioni che a cavallo del Novecento accompagnano la diffusione "transoceanica" del capitalismo industriale, della società di massa e dello Stato amministrativo. Il suo pensiero politico non è però destinato a rimanere sulla carta, perché tra età giolittiana e prima guerra mondiale si tramuta in quella che Antonio Gramsci ha definito una "filosofia dell'azione". E in questo passaggio, però, che lo slancio democratico va via via scemando, per lasciare il posto a un'idea di democrazia industriale in cui gli imperativi dell'organizzazione razionale del capitalismo prendono il sopravvento sulle promesse di emancipazione e liberazione della totalità degli individui. In questa fase, cioè, la rivoluzione liberale viene sempre più affidata a un'amministrazione di tipo nuovo, che sfonda il confine tra pubblico e privato, per meglio adattarsi alle esigenze di una società che, dopo la mobilitazione totale della guerra, entra in una crisi di governabilità. Esplodono così le contraddizioni interne a un liberalismo che non è più in grado di coniugare sul piano discorsivo e pratico la promessa di liberazione universale degli individui con le esigenze della disciplina sociale della produzione. In queste contraddizioni si insinuerà il fascismo, che si innesta sul flusso modernizzatore messo in moto da un liberalismo riformato, annichilendo però la pretesa di libertà con cui si era aperta l'età della socialità.

I media nei processi elettorali
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

I media nei processi elettorali : modelli ed esperienze tra età moderna e contemporanea / a cura di Maurizio Cau e Christoph Cornelissen

Il Mulino, 2020

Abstract: Nella competizione politica contemporanea i media svolgono, com'è noto, un ruolo determinante, influenzando in profondità il circuito della comunicazione elettorale. È sempre stato così o si tratta di una peculiarità dell'orizzonte politico contemporaneo? Uno sguardo al passato permette di ricostruire forme, modelli e contenuti di un fenomeno che affonda le radici nella modernità. Il volume intende riflettere sulla funzione che i mezzi di comunicazione hanno svolto in differenti contesti elettorali. Accanto a contributi di carattere generale utili a inquadrare il tema, la ricerca, sviluppata in dialogo con le più recenti tendenze della storiografia italiana e tedesca dedicata ai media come attori dello sviluppo storico, si focalizza su alcuni casi di studio. La scelta di una campitura cronologica ampia, che va dalla prima età moderna al tardo Novecento, consente di mettere in evidenza i profili evolutivi di un fenomeno che attraversa nel lungo periodo la storia della comunicazione politica europea.

La parola
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Campa, Riccardo <1934->

La parola / Riccardo Campa

Il Mulino, 2017

Abstract: La parola è la risorsa mediante la quale le diverse postulazioni concettuali interagiscono fra loro, nell'intento di riproporsi in forma epigrammatica e decisionale. Nella sua evoluzione morfologica si compendiano i giudizi e le argomentazioni, con i quali si esplica la temperie sociale. La frontiera linguistica è una categoria multidimensionale, con la quale si delinea la cultura moderna nelle sue conformazioni locali e universali. L'intesa fra le comunità umane comporta la «concessione linguistica», nell'intento di delineare un ambito di efficace comprensione. Dal concetto di armonia universale, alla facoltà traduttoria di Malinche, una donna provvidenzialmente al seguito di Hernán Cortes, la parola svolge un ruolo preminente nella vicenda dei popoli e delle nazioni. Essa consente all'hidalgo spagnolo di inserirsi nella compagine del Nuovo Mondo, dell'epoca rinascimentale, con il proposito d'influenzarne il corso, nelle dimensioni paniche nelle quali declinava, e di sovrintendere alle sue sorti, raccordate con le fortune dell'Europa mediterranea, destinata, nell'età contemporanea, a inventariare l'espressione identitaria come strumento d'immedesimazione multietnica, plurilinguistica e credenziale.

Purezza e fede
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Terpstra, Nicholas <1956->

Purezza e fede : esuli religiosi nell'Europa moderna / Nicholas Terpstra

Il Mulino, 2020

Abstract: Questo originale saggio mette a fuoco un particolare aspetto dell'età moderna, ovvero l'ossessione per la purezza della comunità cristiana, vista dai riformatori religiosi come un corpo minacciato da malattie e pericoli. L'unità del Corpus Christianum doveva essere purgato da tutti quegli elementi che ne minavano l'integrità: ebrei e musulmani, eretici, streghe... Nei secoli caratterizzati dalla Riforma religiosa l'Europa diventa così teatro di espulsioni di massa in nome del principio della purificazione. A partire dalla cacciata degli ebrei dalla Spagna, ottantamila in tre settimane (1492), e poi dei moriscos, anabattisti olandesi, calvinisti italiani, cattolici inglesi, hussiti boemi, sono centinaia di migliaia i rifugiati religiosi che si ricollocano non solo in altri paesi europei, ma anche nell'impero ottomano, o nel Nuovo Mondo. Un movimento grandioso, le cui profonde ricadute sulla storia mondiale giungono sino a noi.

Breve storia del Sudafrica
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Hagemann, Albrecht <1954->

Breve storia del Sudafrica / Albrecht Hagemann

Il Mulino, 2020

Abstract: Fin da quando l'olandese Jan van Riebeeck sbarcò nel 1652 nella Baia della Tavola, presso la penisola del Capo, dando così avvio alla colonizzazione europea del subcontinente africano, la storia del Sudafrica è stata la storia di una lotta secolare tra neri e bianchi per la conquista della terra e del potere politico. Il libro racconta con chiarezza le vicende del paese dall'epoca preistorica, attraverso la guerra boera e la politica dell'apartheid, fino alla rivoluzione pacifica, alla presidenza di Mandela e ai problemi del giovane Sudafrica sotto i suoi successori, Thabo Mbeki, Jacob Zuma e Cyril Ramaphosa.

Etica naturalistica e fenomenologia
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Staiti, Andrea <1981->

Etica naturalistica e fenomenologia / Andrea Staiti

Il Mulino, 2020

Abstract: Esistono fatti morali in un senso analogo a quello in cui riteniamo che esistano fatti naturali? In che rapporto stanno queste due classi di fatti e in che modo possiamo conoscere i fatti morali? Il bene e il male sono proprietà di azioni, situazioni e oggetti che possono essere in qualche modo percepite come le proprietà naturali? Il volume esplora queste ed altre domande metaetiche che caratterizzano la riflessione contemporanea, in particolare quella di matrice naturalistica, dal punto di vista della fenomenologia husserliana. L'approccio fenomenologico fornisce spunti nuovi per ripensare alla radice le tematiche dell'etica naturalistica contemporanea che queste domande hanno fatto emergere: la percezione e l'intuizione morale, la «sopravvenienza» delle proprietà morali e l'argomento della domanda aperta di G.E. Moore. Considerando la contrapposizione tra filosofia analitica e continentale ormai in larga misura anacronistica, l'autore mostra in atto la fecondità della fenomenologia in uno dei dibattiti filosofici più ricchi e accesi del nostro tempo.

Precursori di Adam Smith
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Precursori di Adam Smith : antologia di scritti economici / a cura di Ronald L. Meek ; testi di Richard Cantillon ... [et al.]

Il mulino, 1978

Storia economica dell' Europa pre-industriale
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Cipolla, Carlo M. <1922-2000>

Storia economica dell' Europa pre-industriale / Carlo M. Cipolla

3. ed. riveduta

Il mulino, 1980

Il diritto privato e i suoi confini
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Zoppini, Andrea <1965->

Il diritto privato e i suoi confini / Andrea Zoppini

Il Mulino, 2020

Abstract: Quali sono gli attuali confini del diritto privato? A che livello si collocano le sue fonti? Che tipo di interessi sono oggi sottesi all’applicazione della regola privatistica? Sono questi alcuni degli interrogativi da cui muovono i saggi raccolti nel volume, accomunati dall’ormai ineludibile presa d’atto della perdita di centralità dello Stato nazionale, non più centro esclusivo di regolazione dei rapporti tra consociati, e del progressivo dissolvimento dei rigidi confini che, secondo le più tradizionali dogmatiche, hanno nettamente marcato le distinte aree del diritto pubblico e del diritto privato. Tutto ciò ha ricadute operative di estremo rilievo, per la cui comprensione s’impone all’interprete un rinnovato sforzo critico.

Le competenze psicoterapeutiche
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Fruggeri, Laura <1948-> - Balestra, Francesca <1981-> - Venturelli, Elena <1982->

Le competenze psicoterapeutiche / Laura Fruggeri, Francesca Balestra, Elena Venturelli

Il Mulino, 2020