Includi: tutti i seguenti filtri
× Risorse Catalogo
× Livello Monografie
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Lingue Latino

Trovati 1131142 documenti.

I complici
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Abbate, Lirio <1971-> - Gomez, Peter <1963->

I complici : tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento / Lirio Abbate, Peter Gomez

Roma : Fazi, 2007

Abstract: Da uno dei maggiori giornalisti d'inchiesta italiani e da un grande esperto di cose siciliane, un libro su Provenzano, la nuova mafia e i suoi rapporti con i partiti: dall'appoggio al PSI del 1987 alla stagione delle bombe di mafia del '92-93, dall'arresto di Riina agli accordi stretti, secondo i magistrati di Palermo, con i vertici di Forza Italia e dell'UDC siciliana. Un resoconto esplosivo che ricostruisce i legami politici trasversali coltivati dal boss in quarantatré anni di latitanza: da quelli con mafiosi iscritti al PCI e funzionari dei DS, fino al cassiere del clan, pupillo di Mastella e amico di Cuffaro. Un viaggio nella Mafia SPA, organizzazione criminale che in Sicilia controlla buona parte degli appalti pubblici, lavora con cooperative rosse e imprese internazionali, ha amici ai vertici delle banche, degli ospedali, delle istituzioni economiche e culturali. Per non dire dei deputati regionali eletti a Palazzo dei Normanni e dei parlamentari arrivati a Roma grazie agli uomini d'onore. Un'inarrestabile riconquista del potere, resa possibile dal silenzio di partiti, istituzioni e media, dietro cui spunta la lunga mano del Padrino corleonese. Un uomo che non ha finito la seconda elementare, ma che si è circondato di boss che sono medici, avvocati e imprenditori. L'arresto di Provenzano rappresenta così solo una tappa nella metamorfosi definitiva verso la mafia del terzo millennio: quella che alla lupara preferisce il doppiopetto.

I don't want to go to hospital
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Ross, Tony <1938->

I don't want to go to hospital / Tony Ross

HarperCollins Children's Book, 2001

Cyberbullismo
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Berti, Mauro - Facci, Michele <1987-> - Valorzi, Serena <1976->

Cyberbullismo : guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti / Mauro Berti, Serena Valorzi, Michele Facci

4. ed.

Reverdito, 2018

Abstract: Cyberbullismo, una parola sempre più utilizzata che rappresenta però un fenomeno in realtà poco conosciuto e delineato, confuso con il bullismo o con altre situazioni più o meno pericolose. Il testo presenta in modo chiaro cose e cosa non è il cyberbullismo, le differenze con il bullismo, le implicazioni psicologiche e legali, i suggerimenti per la prevenzione e l'intervento. Un testo di riferimento sul panorama nazionale per la sua completezza e per il facile linguaggio con cui è stato scritto. Ideale per genitori, educatori e insegnanti, che cercano risposte concrete in merito a come poter agire azioni educative efficaci e consapevoli.

L'Atlantide
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Benoit, Pierre <1886–1962>

L'Atlantide / Pierre Benoit ; traduzione di Dario Albani

Milano : Sonzogno, 1974

Tracce d'amore
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Zhang, Ailing

Tracce d'amore / Zhang Ailing ; con una postfazione inedita dell'autrice ; traduzione dal cinese di Maria Gottardo e Monica Morzenti

[Milano] : BUR, 2011

Abstract: Weilong e Dunfeng, una più giovane, l'altra più matura. Entrambe alle prese con il tormento dell'amore. Entrambe vittime di una società che aliena lo slancio sincero del cuore e bolla chi lo segue con un marchio d'infamia. È la lezione che la vita ha impartito alle protagoniste dei due racconti che BUR offre per la prima volta al pubblico italiano. Weilong incontra un uomo bello e inaffidabile e perde per sempre la propria ingenuità. Dunfeng, dopo un'unione che le è costata la condanna del mondo, accetta un matrimonio conveniente, che esige un prezzo ancora più crudele: una vita senza amore. Con la consueta raffinatezza, Zhang Ailing delinea due intensi ritratti di donna sullo sfondo di una società oppressiva che chiede alle sue figlie una scelta impossibile tra felicità e reputazione. Con una postfazione inedita dell'autrice.

Telescherno
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Disegni, Stefano <1953->

Telescherno / Stefano Disegni ; prefazione di Renzo Arbore

Torino : Einaudi, 2005

Abstract: Disegnatore satirico ma anche autore televisivo in proprio, Stefano Disegni conosce bene il mondo della tv, il suo linguaggio, le donne e gli uomini che la fanno e la disfano. Ma non gliene importa nulla, e racconta il mondo televisivo con la più totale irriverenza, e colpisce basso, sotto la cintura, si tratti di Costanzo e di Maria De Filippi, o di Fede, o di chi volete, con i suoi esilaranti miniracconti che formano una sorta di manuale di uso della televisione. Dalla rubrica Telescherno, tutte le settimane sul Corriere della Sera Magazine.

La porta di Sion
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Chendi, Walter <1950->

La porta di Sion / Walter Chendi

Milano : BD, 2010

Abstract: Trieste, 18 settembre 1938. Benito Mussolini tiene uno dei suoi discorsi più tristemente famosi, in cui dà il giro di vite decisivo alla politica razziale. Ma perché proprio a Trieste? La città, già al centro di tanta propaganda mussoliniana, ospita una delle comunità ebraiche più numerose e radicate d'Italia. Ed è inoltre tappa fondamentale per i tanti ebrei che, in fuga dai fascismi europei, si imbarcano per l'ultima parte del viaggio verso la Palestina. Accolti e sostenuti fino al momento della partenza, sono ormai parte integrante del tessuto cittadino. Dopo quel discorso del Duce molti ebrei a Trieste si sentiranno come se avessero tolto loro le scarpe. Ed è proprio a piedi nudi che il giovane Jacob si troverà ad affrontare le prime difficoltà dell'età adulta, in un viaggio di formazione sentimentale sospeso tra il sogno di una nuova terra promessa e il desiderio di restare comunque in una patria che non lo accetta più.

Lutto
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Halfon, Eduardo <1971->

Lutto / Eduardo Halfon ; traduzione di Ilide Carmignani

Il Saggiatore, 2022

Abstract: Sepolta nelle acque di un lago, c'è una piccola morte. È un bambino caduto nell'ombra; un segreto di carne e tenebra che, senza venire mai rivelato, passa di padre in figlio a inquinarne i sogni. "Lutto" è la storia di un esorcismo letterario: un romanzo sul tentativo di attraversare i rimossi della propria famiglia per vestire il silenzio di nuove parole. Per ritrovare nel dolore passato il senso del proprio presente.

Una donna come lei
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Bartel, Constance

Una donna come lei / Constance Bartel

[Milano] : Sperling paperback, 1994

Abstract: Il suo matrimonio naufraga dopo venticinque anni e Roberta rimane all'improvviso sola e senza risorse. Ma ben presto riesce a trovare un lavoro, nuove amicizie e un uomo più giovane di lei che la conquista con la sua vitalità, finché un giorno... introdotte considerazioni sul valore anche pratico di queste giovani discipline. Le scienze cognitive si stanno infatti dimostrando innovative sia per quanto riguarda l'impiego di nuove tecnologie (ad es. le realtà virtuali) sia nell'utilizzo di conoscenze informatiche nei programmi di formazione e negli ambiti diagnostico e terapeutico.

Rozdestvo zrkjula Puaro
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Rozdestvo zrkjula Puaro ; Nelepyj domisko ; Koska sredi golubej ; Posle pohoron / Agata Kristi

Kniznyj dom, 1999

Abstract: La morte improvvisa di un ricco industriale lascia sgomenti i parenti più stretti. La sorella Cora s'interroga se sia una morte naturale o un omicidio, e il giorno dopo viene brutalmente assassinata con un'ascia. A questo punto il legale della famiglia decide di interpellare Poirot e di affidargli il caso.

Il mondo secondo Bob
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Bowen, James <1979->

Il mondo secondo Bob / James Bowen ; traduzione di Teresa Badalucco

Sperling & Kupfer, 2015

Abstract: A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Correva l'anno 2007 e da allora i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere.

Finchè c'è prosecco c'è speranza
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Ervas, Fulvio <1955->

Finchè c'è prosecco c'è speranza / Fulvio Ervas ; prefazione di Margherita Hack

La Biblioteca di Repubblica-L'Espresso, 2016

Abstract: Ferragosto di fuoco per l'ispettore Stucky: in gita tra le colline del prosecco con le belle vicine di casa, si sveglia in un letto non suo, in posizione non consona. Unica certezza, le stelle. Di ritorno a Treviso, cercando conforto tra i calici, trova il suo oste di fiducia malinconico: non si capacita del suicidio plateale del conte Ancillotto, fornitore di vini d'eccellenza. Perché dovrebbe suicidarsi, un uomo che ama le donne, camminare, guardare il fuoco e, naturalmente, il vino? Mentre Stucky indaga a modo suo, conversando con la governante, l'amante a cottimo e il prete, piomba in paese Celinda Salvatierra, tellurica come le terre andine da cui proviene. È l'unica erede del conte Ancillotto, e semina il panico tra i viticoltori minacciando di sradicare le vigne per impiantare filari di banani a perdita d'occhio. In una notte di temporale, tre colpi di pistola si confondono con i tuoni. L'ingegner Speggiorin, direttore del cementificio, cade nel fango per sempre. Stucky intravede i soliti intrighi mondani dietro queste morti innaturali corna, rivalità, vendetta - ma sa che la vera risposta è nei gas, nel vento. Nelle bollicine del prosecco, nella polvere che si innalza dai camini del cementificio e si posa su insalate, acque, grappoli dorati. Nella ruggine che il matto del paese gratta sulle tombe dei concittadini, impartendo benedizioni, ma anche fra-gnoccole a destra e a sinistra con palo di robinia.... Prefazione di Margherita Hack.

La città lontana
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Nancy, Jean-Luc <1940-2021>

La città lontana / Jean-Luc Nancy ; con una conversazione per l'edizione italiana ; a cura di Pierangelo Di Vittorio

Verona : Ombre corte, 2002

Quel viaggio in Iran
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Casoli, Nadia

Quel viaggio in Iran : attraverso emozioni e sentimenti, il racconto di un viaggio nella storia e nella cultura persiana / Nadia Casoli

Empoli : Ibiskos, copyr. 2006

Un pensiero finito
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Nancy, Jean-Luc <1940-2021>

Un pensiero finito / Jean-Luc Nancy ; a cura di Luisa Bonesio

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 1992

Abstract: Il senso è ormai la cosa meno condivisa del mondo. Ma il senso è il nostro destino, senza riserve né scappatoie possibili. Più che di una questione, si tratta di una preoccupazione, un compito, una chance. Senso inteso in via assoluta: senso della vita, dell'uomo, del mondo, della storia, senso dell'esistenza. In altri termini: l'esistenza che è o crea senso, in mancanza del quale non esisterebbe. E il senso che esiste, o che fa esistere, in mancanza di cui non sarebbe senso. Un pensiero finito è un testo filosofico in cui Nancy annuncia, in tutta la drammaticità, la perdita del senso, lo smarrimento del significato del mondo e delle cose. Ma Nancy non si ferma certo a lamentare questa caduta nel baratro. Questo libro parla del cuore delle cose, dell'amore in schegge, di ciò che è insacrificabile, ma non propone affatto un piatto e lagnoso lamento sulla fine, perché l'autore addita con estrema energia quanto sia proprio il mondo stesso, nella sua sostanza, il senso. Occorre riavvicinarsi a pietre e strade, passioni e desideri con la massima apertura, la massima energia, permettersi di sfiorare, prima, e far proprio, poi, il sublime. Il libro che ha rivelato, agli inizi degli anni Novanta, uno dei grandi pensatori francesi dei nostri giorni. L'essere è diventato uno scandalo: abbraccia tutto, eppure non abbraccia più niente. Jean-Luc Nancy (Caudéran, Francia, 1940) è docente di filosofia a Strasburgo. Tra le sue opere apparse in Italia, ricordiamo Il ritratto e il suo sguardo (Cortina, 2002) Corpus (Cronopio, 2001), L'etica originaria di Heidegger (Cronopio, 1996), L'esperienza della libertà (Einaudi, 2000) e Essere singolare e plurale (Einaudi, 2000).

Visitazione della pittura cristiana
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Nancy, Jean-Luc <1940-2021>

Visitazione della pittura cristiana / Jean-Luc Nancy ; a cura di Alfonso Cariolato e Federico Ferrari

Milano : Abscondita, copyr. 2002

Abstract: La Visitazione è un soggetto relativamente poco trattato rispetto all'Annunciazione di cui potrebbe essere il complemento naturale, per non parlare ovviamente della nascita e dell'infanzia di Gesù [...] Nella Visitazione il divino resta celato e cifrato, ed è proprio questa dissimulazione o questo ritiro, questa assenza a costituire la manifestazione stessa [...] Dal punto di vista teologico la Visitazione non ha una particolare importanza. Ma dal punto di vista dell'arte, enuncia una verità di fondamentale importanza: quando l'arte era religiosa, non si identificava mai senza resto al religioso. Essa mescolava sempre al sacro anche il suo segreto, o anche: glielo sostituiva.

Gertrud
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Soderberg, Hjalmar <1869-1941>

Gertrud / Hjalmar Söderberg ; a cura di Luca Taglianetti

Cue Press, 2021

Abstract: Reso celebre dalla trasposizione cinematografica del grande regista danese Carl Theodor Dreyer del 1964, Gertrud è un dramma in tre atti pubblicato nel 1906. Nel solco del teatro di Henrik Ibsen, Söderberg mette in scena i conflitti e le contraddizioni della società nordeuropea: Gertrud, eroina tragica che incarna una visione dell’amore in senso totale, vive un matrimonio fallimentare con Kanning, uomo rozzo che vede la donna come mero oggetto. Alla coppia si alterneranno vari personaggi, amanti e, spesso, veri e propri "oggetti" amorosi, che gradualmente disveleranno nella protagonista le illusioni dell’amore e delle convenzioni borghesi.

L'essere abbandonato
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Nancy, Jean-Luc <1940-2021>

L'essere abbandonato / Jean-Luc Nancy ; traduzione di Elettra Stimilli

Macerata : Quodlibet, copyr. 1995

Semplicemente amami
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Moccia, Federico <1963->

Semplicemente amami : romanzo / Federico Moccia

TEA, 2021

Abstract: Si era illusa, Sofia. Pensava che trasferirsi in Russia dall'amica Olja fosse la scelta giusta, un nuovo inizio, e invece era una fuga. Una fuga dal matrimonio con Andrea, in cui paradossalmente si sentiva sola; e soprattutto da Tancredi, l'uomo che aveva messo in crisi tutte le sue certezze per poi deluderla. Con l'aiuto di Olja, Sofia capisce di non poter continuare a mettere tra parentesi la sua vita. È tempo di riprendere in mano il proprio destino. Sofia torna a Roma dal marito, per ritrovare quell'amore fatto di complicità e sogni. Ricomincia a suonare, provando di nuovo il gusto di far volare le dita sulla tastiera del pianoforte. Eppure tornare alla normalità non è semplice e molte sorprese aspettano ancora Sofia... Non si può dimenticare l'amore, ormai Tancredi lo ha capito. Per quanto lui abbia cercato di cancellarla dalla mente, Sofia è sempre nei suoi pensieri, nei suoi desideri, nei suoi sogni. Ecco perché Tancredi non si arrende. E aspetta. Aspetta il momento giusto per convincere Sofia di non essere più l'uomo che l'ha fatta soffrire. Lui oggi desidera semplicemente amarla ed essere amato. Ed è convinto che prima o poi quel momento arriverà... Ma cosa vuole veramente Sofia? Forse deve ancora scoprirlo. Di sicuro questa volta non si farà travolgere dagli eventi, sarà lei a scrivere il proprio futuro.

Mitsou, ovvero, Come le fanciulle diventano sagge
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Colette <1873-1954>

Mitsou, ovvero, Come le fanciulle diventano sagge / Colette ; a cura di Maurizio Ferrara

Firenze : Passigli, copyr. 2002

Abstract: Mitsou, apparsa dapprima a puntate sui settimanale La Vie parisienne alla fine del 1917, fu da Colette, per l'edizione in volume di due anni più tardi, rivista e soprattutto allungata sino all'attuale forma di romanzo breve; anche se è forse eccessivo e al tempo stesso limitativo parlare di romanzo per questa operetta - come in seguito l'avrebbe definita la stessa autrice che, pur nella sua brevità, assume di volta in volta le cadenze della pièce teatrale e della novella epistolare.