Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Immagina un mondo che crede di aver capito tutto, finché un professore dall’aria pacata – Max Planck – con un “atto di disperazione” incrina l’intero edificio della fisica classica. È da questa crepa che si apre “Dio gioca a dadi con il mondo”, raccontato con ironia e lucidità da John Stewart Bell, fisico del CERN e narratore d’eccezione. Dal suo pub di Belfast, Bell ci conduce attraverso la rivoluzione quantistica, presentandoci Einstein, giovane ribelle che vede nella luce un enigma irrisolto, e Bohr, il dialettico visionario che trasforma l’atomo in un teatro di salti e probabilità. Accanto a loro figure titaniche come Rutherford, Schrödinger, Heisenberg e Pauli, ognuno con il proprio carico di genio e follia. Fra pub, aule gremite e intuizioni solitarie che diventano materia viva di discussioni, confronti e accese dispute, “Dio gioca a dadi con il mondo” racconta l’avventura umana che ha dato origine alla meccanica quantistica: una storia di duelli intellettuali, sfide al buon senso e idee capaci di riscrivere la realtà. Bell ci guida in questo viaggio, ricordandoci che nel mondo quantistico ogni osservazione è come un tiro di dadi.
Titolo e contributi: Dio gioca a dadi con il mondo : la storia della meccanica quantistica a fumetti / Giuseppe Mussardo, Luca Morici
Pubblicazione: Roma : Castelvecchi, 2025
Descrizione fisica: 188 p. : fumetti; 28 cm
EAN: 9791256147175
Data:2025
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag