Assja e altri racconti
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Turgenev, Ivan Sergeevič

Assja e altri racconti

Abstract: Turgenev è sempre stato un incomparabile ritrattista dell'animo umano e della sua madrepatria la Russia dell'Ottocento. Questo volume raccoglie diversi racconti del grande scrittore russo che sono documenti di un'epoca veritieri e indimenticabili. Il racconto della disavventura d'amore di Assja deriva senza dubbio da un episodio della vita stessa di Turgenev il quale amato appassionatamente da una sorella di Bakunin prima corrispose il sentimento poi si ritirò turbato e smarrito lasciando la giovane indignata e delusa per sempre. I racconti sono tutti belli, tutti intrisi della stessa analisi dell'anima, della profonda conoscenza dei suoi tempi, della storia, dei luoghi, e di una generazione che tanto bene conosceva e tanto bene descrisse soprattutto nei suoi romanzi maggiori


Titolo e contributi: Assja e altri racconti / Ivan Turgenev

Pubblicazione: [S.l.] : Ripostes, 2022

Descrizione fisica: 172 p. ; 21 cm

EAN: 9791280038357

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Classi: Racconti e romanzi brevi (raccolte) <genere fiction> (0) Narrativa classica <genere fiction> (0) 891.733 NARRATIVA RUSSA, 1800-1917 (14) Classici moderni <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
VERTOVA A Classici e nuovi classici TUR VER-21847 In prestito 27/03/2024
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Questa edizione che raccoglie tre racconti, Assja - Un cantuccio - Due amici, ha il limite di non riportare né una biografia anche minima dell'autore né la data di stesura o almeno di pubblicazione delle opere stesse; ciò è particolarmente svantaggioso sia per il lettore che si avvicina per la prima volta a Turgenev sia per chi già lo conosce ma vorrebbe poter collocare i racconti all'interno della vita e della produzione dell'autore stesso.
I tre racconti trattano il tema dell'amore totalizzante, che non solo è il più grande della vita ma che viene addirittura a coincidere con la vita stessa.
L' amore non è il risultato di affinità ma piuttosto è qualcosa di inaspettato, di improvviso, che nasce ai primi sguardi, che è chimica e come tale sembra concretizzarsi tra persone diverse per indole e per aspirazioni e soprattutto collide con il desiderio di libertà.
Turgenev racconta queste storie complicate e struggenti con perspicacia e leggerezza, senza moralismi, calandosi in quell'animo umano sfuggente e difficile da decifrare che è alla base della sua produzione letteraria.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.