Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Dalle raccolte d'esordio (Primo vere, 1879 e Canto novo, 1882), nelle quali l'imitazione di Carducci è già temperata da una personale vena sensuale e naturalistica, al Poema paradisiaco (1893), che anticipa nella versificazione modi che saranno tipici dei crepuscolari; dall'Intermezzo (1894), dove agiscono suggestioni baudelairiane, all'incompiuto ciclo delle Laudi (Maia, Elettra, Alcyone, 1903; Merope, 1912), summa e manifesto della sua ars poetica: questa antologia ormai classica, curata da Federico Roncoroni, scandaglia l'intera produzione in versi di D'Annunzio facendone emergere con nettezza i nuclei ispiratori. In particolare, la tensione eroica e superomistica, l'adorazione della bellezza senza tempo, l'esaltazione dell'ebbrezza panica, la ricerca di una comunione di sensi e d'animo con il tutto. Originale interprete della sensibilità decadente, D'Annunzio pone al servizio della sua visione poetica una straordinaria sapienza espressiva - linguistica, metrica, musicale e strutturale - che esalta la carica evocativa della parola portandola al limite delle sue possibilità: «O poeta, divina è la Parola; / ne la pura Bellezza il ciel ripose / ogni nostra letizia; e il Verso è tutto».
Titolo e contributi: Poesie / Gabriele D'annunzio ; introduzione, scelta dei testi, note e commenti di Federico Roncoroni
12. ed
Pubblicazione: Milano : Garzanti, 2021
Descrizione fisica: CCV, 581 p. 18 cm
EAN: 9788811000075
Data:2021
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 8 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| VERDELLINO | P DAN | VRD-75803 | Su scaffale | Prestabile | |
| BARZANA | DAN G | BAR-12314 | Su scaffale | Prestabile | |
| GAZZANIGA | #POE# 851.912 DAN | GAZ-68859 | Su scaffale | Prestabile | |
| LALLIO | 851.9 DAN | LAL-34534 | Su scaffale | Prestabile | |
| VERDELLO | 851.912 DAN | VRL-58648 | Su scaffale | Prestabile | |
| SAME | 851.912 DAN | SAM-424 | Su scaffale | Prestito locale | |
| BRIGNANO GERA D'ADDA | 851.912 DAN | BRG-35121 | Su scaffale | Prestabile | |
| GROMO | 851.912 DAN | GRO-18511 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag