Lo spazio serve a farci la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lo spazio serve a farci la guerra

Abstract: Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata da lui fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. La data di fondazione è già in sé significativa: Limes nasce subito dopo il crollo del Muro di Berlino e dell'Unione Sovietica, in una fase di straordinari cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda, senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche novecentesche. Esistono anche riviste sorelle in inglese (Heartland, Eurasian Review of Geopolitics) e in serbo croato (Limesplus).


Titolo e contributi: Lo spazio serve a farci la guerra : dal cosmo incantato alle orbite contestate : Cina e Russia insidiano il dominio USA : homo sapiens può diventare cosmicus?

Pubblicazione: Roma : GEDI, 2021

Descrizione fisica: 264 p. : ill. ; 24 cm

EAN: 9771124904000

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Soggetti:

Classi: 327.109 POLITICA ESTERA E SOGGETTI SPECIFICI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. Storia, geografia, persone della politica estera (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 6 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
TREVIGLIO LIMES N. 12/2021 TRV-165380 Su scaffale Prestabile
CLUSONE 327.109 SPA CLU-109128 Su scaffale Prestabile
ALBANO SANT'ALESSANDRO 327.109 SPA lim ASA-49057 Su scaffale Prestabile
SUISIO 327.109 SPA SUI-23940 Su scaffale Prestabile
PONTE SAN PIETRO "MARZIO TREMAGLIA" 327.109 SPA PSP-91138 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Centro studi per la pace EIRENE 327.109 SPA EIR-1929 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.