Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Il volume illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell'impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell'apprendimento. Come dimostrato dalla ricerca psico-pedagogica e neuroscientifica, la musica è un vero e proprio neuroprotettore del linguaggio e, nell'ambito dell'educazione inclusiva, facilita le competenze fonologiche, metafonologiche, motorio-prassiche, visuo-spaziali e affettivo-relazionali, nel pieno rispetto delle differenze e delle capacità individuali. Perciò il libro propone agli insegnanti della scuola dell'infanzia una metodologia di intervento da utilizzare nei percorsi di progettazione, osservazione e documentazione di attività per il potenziamento dei prerequisiti necessari a leggere e scrivere. Oltre a una descrizione dettagliata degli aspetti metodologico-didattici del gioco musicale, il testo presenta un'appendice con specifici materiali di programmazione e di osservazione.
Titolo e contributi: Giochi musicali e disturbi dell'apprendimento : come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura / Amalia Lavinia Rizzo
Pubblicazione: Roma : Carocci, 2021
Descrizione fisica: 179 p. ; 20 cm
EAN: 9788874668847
Data:2021
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 10 copie, di cui 2 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
CALCIO | 371.9 RIZ | CLC-17189 | Su scaffale | Prestabile | |
CARAVAGGIO | 371.9 RIZZ | CAR-73127 | Su scaffale | Prestabile | |
BREMBATE | 371.9 RIZ | BRE-37778 | In prestito | 11/12/2023 | |
DALMINE | 371.9 RIZ | DAL-143502 | Su scaffale | Prestabile | |
TREVIOLO | 371.9 RIZ | TRL-78996 | Su scaffale | Prestabile | |
PRESEZZO | 371.9 RIZ | PRS-32696 | In prestito | 14/12/2023 | |
TREVIGLIO BIBLIOCUCCIOLI | 371.9 RIZ LEGGO FACILE | TRV-165533 | Su scaffale | Prestabile | |
ALBINO | 371.9 RIZ | ALB-157172 | Su scaffale | Prestabile | |
GHISALBA | 371.9 RIZ LEGGO FACILE | GHI-20651 | Su scaffale | Prestabile | |
URGNANO | 371.9 RIZ | URG-37388 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag