Formare ecologicamente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Formare ecologicamente

Abstract: L'idea di fondo che attraversa l'intero volume è quella di una nuova cultura ecologica entro cui costruire modelli di vita amichevoli, comunitari, conviviali recuperando la consapevolezza - talvolta perduta - dell'intreccio tra Uomo, Terra e Natura. Nella prima parte, Riflessioni, i saggi richiamano, ognuno con la sua specificità, la pedagogia al suo impegno primario di promozione di una formazione ecologica fondata sull'etica del rispetto e della cura di sé e dell'altro, lì dove la cura dell'altro assume i tratti di una coscienza planetaria che sappia educare le giovani generazioni ad abitare la Terra in "modo ecologico". Nella seconda parte, Itinerari, sono presentate le testimonianze di studiosi e ricercatori che hanno voluto "raccontare" i percorsi esperienziali di apprendimento realizzati. Nella loro eterogeneità i saggi si caratterizzano tutti per la medesima volontà di riscoprire temi tradizionali della pedagogia quali la relazione tra esperienza e apprendimento, "dentro" e "fuori", uomo e ambiente.


Titolo e contributi: Formare ecologicamente : riflessioni teoriche e itinerari di esperienza / a cura di Daniela Dato, Manuela Ladogana e Livia Taverna

Pubblicazione: [Bergamo] : Zeroseiup, 2018

Descrizione fisica: 127 p. : ill. ; 22 cm

EAN: 9788899338534

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor]) (Editore)

Soggetti:

Classi: 304.2 ECOLOGIA UMANA (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ALZANO LOMBARDO 304.2 FOR ALZ-108689 In prestito 17/10/2020
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.