Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Sotteso dalla nuova religione del miglioramento incessante delle condizioni di vita, il benessere è ormai passione di massa, scopo supremo delle nostre società aperte e democratiche, ideale prepotente e pervasivo. È nato un nuovo tipo antropologico, Homo consumericus, il turbo-consumatore mobile, flessibile, sfrenato: altro che il vecchio Prometeo scatenato che voleva trasformare il mondo con la tecnica! Adesso il progresso tecnologico deve essere al servizio dell'iperconsumatore, e quest'ultimo non è affatto una pedina delle multinazionali o delle grandi marche, ma si rivela un giudice sofisticato delle merci gettate sul mercato, un filtro ineliminabile del gioco della domanda e dell'offerta. Eppure, mentre questo inedito soggetto realizza il suo trionfo, paradossalmente quella felicità che sembra così a portata di mano si rivela un piacere ferito. Mai come oggi il senso della potenza si accompagna alla consapevolezza di una irrimediabile solitudine.
Titolo e contributi: Una felicità paradossale : sulla società dell'iperconsumo / Gilles Lipovetsky
Pubblicazione: Milano : R. Cortina, 2007
Descrizione fisica: XIX, 348 p. ; 23 cm
ISBN: 9788860301406
Data:2007
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII | 306 LIP | SOT-10776 | In prestito | ||
CURNO | 306 LIP | CUR-32999 | Su scaffale | Prestabile | |
RANICA - Centro Studi Documentazione provinciale | 306 LIP | CSD-9033 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag