Becoming Eduardo
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Ubbidiente, Roberto

Becoming Eduardo

Abstract: Incentrato sull'Eduardo prima di Eduardo, il presente volume ricostruisce la formazione attoriale e l'apprendistato drammaturgico del celebre commediografo partenopeo, còlto al bivio tra due opposti modelli: da una parte quello del severo "padre-zio" − Eduardo Scarpetta −, alla cui scuola egli mosse i primi passi sulle tavole del palcoscenico, impegnandosi al tempo stesso nella ricopiatura dei testi paterni − primo cimento con la (ri)scrittura drammaturgica − e dall'altra il teatro di Luigi Pirandello, con cui Eduardo si misurò giovanissimo, prima come lettore, poi come capocomico e interprete di alcuni suoi capolavori (memorabile la sua interpretazione di Ciampa ne Il berretto a sonagli), infine come collega e coautore de L'abito nuovo (1936), ultima commedia del Siciliano, con cui, a mo' di ideale passaggio di testimone, si compie la transizione da una psico-drammaturgia ispirata dalla crisi dell'Io moderno a una poetica di spiccata vocazione socio-etica e critico-sociale, che, posta alla base del suo teatro "dispari", consentirà a De Filippo –  detronizzati i "padri" – di trovare la sua agognata legittimazione ad essere Eduardo.


Titolo e contributi: Becoming Eduardo

Pubblicazione: Pacini Editore, 10/02/2025

ISBN: 9791254864968

Data:10-02-2025

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 10-02-2025

Incentrato sull'Eduardo prima di Eduardo, il presente volume ricostruisce la formazione attoriale e l'apprendistato drammaturgico del celebre commediografo partenopeo, còlto al bivio tra due opposti modelli: da una parte quello del severo "padre-zio" − Eduardo Scarpetta −, alla cui scuola egli mosse i primi passi sulle tavole del palcoscenico, impegnandosi al tempo stesso nella ricopiatura dei testi paterni − primo cimento con la (ri)scrittura drammaturgica − e dall'altra il teatro di Luigi Pirandello, con cui Eduardo si misurò giovanissimo, prima come lettore, poi come capocomico e interprete di alcuni suoi capolavori (memorabile la sua interpretazione di Ciampa ne Il berretto a sonagli), infine come collega e coautore de L'abito nuovo (1936), ultima commedia del Siciliano, con cui, a mo' di ideale passaggio di testimone, si compie la transizione da una psico-drammaturgia ispirata dalla crisi dell'Io moderno a una poetica di spiccata vocazione socio-etica e critico-sociale, che, posta alla base del suo teatro "dispari", consentirà a De Filippo –  detronizzati i "padri" – di trovare la sua agognata legittimazione ad essere Eduardo.

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