Bandiere sulle torri
0 0 0
Risorsa locale

Makarenko, Anton S.

Bandiere sulle torri

Abstract: Bandiere sulle torri è l'opera che, insieme al precedente Poema pedagogico, narra dei tentativi di "formare l'uomo nuovo con metodi nuovi" durante i difficili anni Venti e Trenta del '900 in URSS. Makarenko descrive la vita nella seconda colonia da lui diretta, che ospita ragazzi e ragazze provenienti da vite difficili e marginali. Emergono con chiarezza, talvolta in modo quasi didascalico, le intenzioni pedagogiche volte a superare la contraddizione tra individuo e collettivo, la separazione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, nonché la rigidità delle gerarchie. Si tratta di un testo che richiede di essere collocato nel contesto temporale, politico e pedagogico, ma che genera anche riflessioni attuali. In particolare, attorno ai nessi tra obiettivi e metodi dell'educazione e le idee forti e/o deboli di società, sul rapporto tra formazione e vita reale, e sulle forme di partecipazione dei destinatari dell'educazione alla formulazione dei progetti e degli interventi che li riguardano.


Titolo e contributi: Bandiere sulle torri

Pubblicazione: PGreco, 13/09/2024

EAN: 9788868025809

Data:13-09-2024

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: PDF con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 13-09-2024

Bandiere sulle torri è l'opera che, insieme al precedente Poema pedagogico, narra dei tentativi di "formare l'uomo nuovo con metodi nuovi" durante i difficili anni Venti e Trenta del '900 in URSS. Makarenko descrive la vita nella seconda colonia da lui diretta, che ospita ragazzi e ragazze provenienti da vite difficili e marginali. Emergono con chiarezza, talvolta in modo quasi didascalico, le intenzioni pedagogiche volte a superare la contraddizione tra individuo e collettivo, la separazione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, nonché la rigidità delle gerarchie. Si tratta di un testo che richiede di essere collocato nel contesto temporale, politico e pedagogico, ma che genera anche riflessioni attuali. In particolare, attorno ai nessi tra obiettivi e metodi dell'educazione e le idee forti e/o deboli di società, sul rapporto tra formazione e vita reale, e sulle forme di partecipazione dei destinatari dell'educazione alla formulazione dei progetti e degli interventi che li riguardano.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.