Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Nel corso dei secoli, tanti hanno provato a cogliere l'essenza dell'anima.L'indagine laica la identificava nella psiche o nel sistema neuronale, l'intuizione religiosa la percepiva come un abisso di luce in cui Dio si svela. Gianfranco Ravasi ha voluto "ripensare" ciò che era già stato indagato e meditato a partire dalle culture più antiche e ha analizzato le due sorgenti che alimentano il concetto occidentale di anima: le Sacre Scritture, in particolare la Genesi, con l'uomo creato a "immagine di Dio", e la cultura greca con i miti di Psiche e di Orfeo, e pensatori come Platone, Aristotele e Plotino. Giunti alla fine di questa riflessione ci si rende conto che la storia dell'anima coincide con la storia dell'uomo, creatura di Dio.
Titolo e contributi: Breve storia dell'anima
Pubblicazione: Mondadori, 19/02/2024
EAN: 9788804788386
Data:19-02-2024
Nel corso dei secoli, tanti hanno provato a cogliere l'essenza dell'anima.L'indagine laica la identificava nella psiche o nel sistema neuronale, l'intuizione religiosa la percepiva come un abisso di luce in cui Dio si svela. Gianfranco Ravasi ha voluto "ripensare" ciò che era già stato indagato e meditato a partire dalle culture più antiche e ha analizzato le due sorgenti che alimentano il concetto occidentale di anima: le Sacre Scritture, in particolare la Genesi, con l'uomo creato a "immagine di Dio", e la cultura greca con i miti di Psiche e di Orfeo, e pensatori come Platone, Aristotele e Plotino. Giunti alla fine di questa riflessione ci si rende conto che la storia dell'anima coincide con la storia dell'uomo, creatura di Dio.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag