Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Le storie di Mirafiori, Lingotto, Barriera e Vanchiglia si ispirano a dicerie misteriose, leggende metropolitane, finti documenti storici; parlano di luoghi che potrebbero esistere, ma anche no. Sono cronache dell'assurdo in forma narrativa. A partire dai quartieri periferici di Torino, però, l'autore arriva a costruire un autentico esercizio di fantasia, applicabile ai sobborghi di qualsiasi altra città al mondo. Un multiverso che si muove continuamente tra fiaba e ipotetica realtà."Si può immaginare quanto sia facile perdersi in questo quartiere, essendoci due dentro e due fuori. Il primo dentro è quello che delimita il confine della zona, il secondo è quello nel nostro orecchio, dove si trova il labirinto. Viceversa, il primo fuori è quello che sarà tutto intorno a noi, mentre il secondo si fa sentire come un bombardino solo dopo essere usciti dal secondo dentro. Se questa spiegazione appare confusa, non c'è da preoccuparsi, lo sono anche io".
Titolo e contributi: Le perifantaferìe
Pubblicazione: Gallucci, 27/01/2023
EAN: 9788836248902
Data:27-01-2023
Le storie di Mirafiori, Lingotto, Barriera e Vanchiglia si ispirano a dicerie misteriose, leggende metropolitane, finti documenti storici; parlano di luoghi che potrebbero esistere, ma anche no. Sono cronache dell'assurdo in forma narrativa. A partire dai quartieri periferici di Torino, però, l'autore arriva a costruire un autentico esercizio di fantasia, applicabile ai sobborghi di qualsiasi altra città al mondo. Un multiverso che si muove continuamente tra fiaba e ipotetica realtà."Si può immaginare quanto sia facile perdersi in questo quartiere, essendoci due dentro e due fuori. Il primo dentro è quello che delimita il confine della zona, il secondo è quello nel nostro orecchio, dove si trova il labirinto. Viceversa, il primo fuori è quello che sarà tutto intorno a noi, mentre il secondo si fa sentire come un bombardino solo dopo essere usciti dal secondo dentro. Se questa spiegazione appare confusa, non c'è da preoccuparsi, lo sono anche io".
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag