Le biblioteche bergamasche aderiscono al progetto nazionale di Nati per Leggere dal 2001. Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita

È stato dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (migliorano la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida l'abitudine a leggere anche grazie alle biblioteche, che mettono a disposizione materiali e indicazioni per coltivare il piacere della lettura.

 

NEWS DA NATI PER LEGGERE:

 

Convegno NATI PER LEGGERE NELLA RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA, Una storia lunga 20 anni

Sabato 22 febbraio dalle ore 9:00 presso Auditorium "Anna Maria Mozzoni" a Mozzo (BG)

 

Si ripercorrerà la storia di questi 20 anni con i diversi soggetti protagonisti che contribuiscono alla sensibilizzazione della lettura in famiglia, ma con il proposito di prendere spunto da questa riflessione per tracciare il percorso dei prossimi 20 anni.

L'invito è rivolto ai bibliotecari ma anche a pediatri, operatori di consultori, librai, educatori, operatori della promozione della lettura e ai genitori.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ISCRIVITI QUI

 


Vedi tutti

Piccoli lettori forti 2020

Vedi tutti

Bibliografia 2019, Il vento dei venti

SPOT NATI PER LEGGERE

Link utili e patners

Info: npl@rbbg.it