Trovati 55 documenti.

Gli Occhi e l'Impossibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eggers, Dave

Gli Occhi e l'Impossibile / Dave Eggers ; traduzione di Maurizio Bartocci ; illustrazioni di Johannes di Shawn Harris

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: Joe è un cane libero che vive in un parco in città. Il suo compito è quello di essere l'Occhio, di vedere tutto ciò che accade e di riferirlo agli anziani del parco, tre antichi bisonti. I suoi amici - un gabbiano, un procione, uno scoiattolo e un pellicano - lavorano con lui come assistenti, osservando gli umani e gli altri animali che condividono il parco e assicurandosi che l'Equilibrio rimanga tale. Ma numerosi sono i cambiamenti in atto. Nel parco arrivano altri umani, tra cui i Viaggiatori problematici. Viene costruito un nuovo edificio, contenente misteriosi e ipnotici rettangoli. È così che la visione del mondo di Joe inizierà a cambiare per sempre. Età di lettura: da 8 anni.

Perla, la cagnolina magica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Allende, Isabel

Perla, la cagnolina magica / Isabel Allende ; illustrazioni di Sandy Rodriguez ; traduzione di Elena Liverani ed Eleonora Gatto

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: “Ciao, mi chiamo Perla. Sono una cagnolina e ho due superpoteri. Numero 1: so farmi amare da tutti. Numero 2: so ruggire come un leone.” Quando scopre che il suo padroncino Nico Rico viene preso di mira dal bullo della scuola, Perla decide di aiutarlo. Ma come farà?! Il primo albo per bambini dalla fantasia della grande scrittrice sudamericana Isabel Allende. Età di lettura: da 4 anni.

Il canto della balena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kelly, Lynne

Il canto della balena / Lynne Kelly ; traduzione di Denise Silvestri

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei. Una storia intensa e commovente, che ci racconta quanto rumore può fare il silenzio e quanto è potente il desiderio di non sentirsi soli. Età di lettura: da 10 anni.

Tutte le cose perdute
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hartmann, Lukas

Tutte le cose perdute / Lukas Hartmann ; illustrato da Tatjana Hauptmann ; traduzione di Valentina Freschi

Milano : Iperborea, 2024

Abstract: Carl perde sempre tutto, cappellini, scarpe, giocattoli, come se le cose sparissero nel nulla. In realtà esiste un luogo dove finiscono tutte le cose che la gente smarrisce o abbandona. La strada per raggiungerlo è nascosta nel parco, e si può trovare solo nelle notti di luna piena. È questo il segreto che Kasper rivela a Carl. Kasper è un burattino che quando sono soli prende vita come una persona vera. Carl lo considera il suo migliore amico, e quando perde anche lui si decide: in una notte di luna piena prepara lo zaino con torcia e provviste, prende con sé il suo cane Timo e si inoltra nel parco. Comincia così la sua avventura nel luogo delle cose perdute, governato da uno spaventapasseri e da un manichino rotto, dove per ogni cosa che recuperi, devi lasciarne un’altra che hai con te, e dove Carl perderà quasi tutto prima di trovare ciò che conta. Età di lettura: da 7 anni.

Oggi come stai?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schärer, Kathrin

Oggi come stai? / Kathrin Scharer ; [traduzione di Claudia Valentini]

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Quante emozioni provano i bambini? Sono felici, spaventati, coraggiosi, incuriositi… In questo libro scopriranno trenta emozioni, in trenta situazioni diverse: per riconoscerle e riconoscersi, imparare a nominarle e ad accettarle. Insieme ai meravigliosi, teneri, coinvolgenti animali disegnati dall'illustratrice Kathrin Schärer: scoiattoli felici, camaleonti offesi, conigli arrabbiati, ermellini impazienti, topini soddisfatti… tutti diversi, tutti irresistibili! Età di lettura: da 3 anni

La mosca gentile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gentile, Lorenza

La mosca gentile / Lorenza Gentile

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Cosa succede se una mosca dice sempre "grazie" e "per favore", ma gli altri animali sentono solo un ronzio incomprensibile? Un bell'ostacolo, quando si cerca di stringere nuove amicizie... Una storia delicata e poetica, per dare valore a ogni forma di gentilezza. Età di lettura: da 3 anni.

Principesse dal mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bourset, Carole - Dalton, Kelly Anne

Principesse dal mondo / Carole Bourset, Kelly Anne Dalton ; [traduzione Barbara Ponti]

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: Scopri in questo fantastico libro i ritratti di 15 principesse da tutto il mondo. Apri le alette con delicatezza per entrare nei loro regni immaginari e leggere straordinarie avventure. Età di lettura: da 35 anni.

Non puoi fermare l'onda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

Non puoi fermare l'onda / Luca Cognolato, Silvia Del Francia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Sahanya aveva dodici anni quando il cugino le diede una tavola e le insegnò a surfare. Dopo anni passati a cucire, riordinare la casa e cucinare per il fratello, la ragazza non ha dimenticato le emozioni provate quella volta, il richiamo delle onde, la sensazione di libertà. Ma nel suo piccolo villaggio il surf è proibito alle donne; il fratello non le ha più permesso di praticarlo, perché violare questo tabù attirerebbe sulla loro famiglia una grande vergogna. Meglio allora lasciare quell’esperienza tra i ricordi e non pensarci più. Le cose, però, cambiano quando una donna americana si trasferisce di fronte a casa sua. Carol è intraprendente e sicura, e vede la passione ardere negli occhi di Sahanya, quando le parla del surf. Le propone di portarla con sé tra le onde, all’alba, quando nessuno le vedrà. Sarà l’inizio di una rivolta silenziosa, per Sahanya e per le altre ragazze di Arugam Bay, alla conquista del diritto alla felicità. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Una storia di amicizia, speranza e lotta per l’emancipazione. Un romanzo per ragazzi e ragazze appassionati di sport in cerca di una storia che racconti le battaglie dei giovani di oggi. Età di lettura: da 12 anni.

Il canto del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Giovanni, Maurizio

Il canto del mare / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; da Maurzia Musumeci di Andrea Camilleri ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

Fuga nella neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia

Fuga nella neve / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Lucio va in vacanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galewska-Kustra, Marta

Lucio va in vacanza : esercizi di pronuncia in età prescolare / Marta Galewska-Kustra ; illustrazioni di Joanna Klos ; [traduzione di Barbara Delfino]

Trento : Erickson, 2024

Abstract: Parti per le vacanze insieme a Lucio e alla sua allegra famiglia! È arrivata l’estate e finalmente è ora di vacanze! Lucio è pronto a partire insieme a mamma, papà, Maria, Bobo e alla fantastica zia Ida. Leggendo questa storia, semplice nella forma e arricchita di splendide illustrazioni, i bambini e le bambine dai tre ai sei anni potranno esercitarsi nella pronuncia dei suoni difficili. In ogni pagina le parole sono suddivise in tre gruppi, ognuno dei quali raccoglie i suoni che è importante saper pronunciare correttamente a tre, quattro e cinque anni. Nello sviluppo del linguaggio l’acquisizione della capacità di articolare correttamente i suoni è un processo che dura anni. Questo volume affronta le difficoltà specifiche di articolazione fonetica e fonologica delle parole nella lingua italiana. Con i più piccoli ci si può concentrare sulla pronuncia di suoni puri, mentre con i più grandi sulla co-articolazione di suoni, rispettando sempre le tappe previste per la nostra lingua. Genitori e educatori possono aiutare questo sviluppo fornendo buoni modelli e stimolando i bambini e le bambine ad ascoltare i suoni e osservare i movimenti del viso e della bocca. Età di lettura: da 3 anni.

Teresa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek - Tappari, Massimiliano

Teresa / Gek Tessaro, Massimiliano Tappari

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Teresa si è offerta di andare a fare la spesa: l’accompagneranno il gatto e la gallina. Meglio la carrozza o la moto? La gallina propone la barca, il gatto non ha voglia di remare e rilancia con un bel veliero. Volendo ci sarebbe anche la nave, oppure l’aereo, che è ancora più veloce! Una carrellata di mezzi di trasporto che non obbedisce al codice della strada, ma solo alle leggi della fantasia. Dove arriverà questa combriccola? Da nessuna parte. Perché, a dirla tutta, Teresa ha scordato la lista della spesa a casa… Un albo in rima , frutto dell’incontro di due grandi artisti dell’immagine. Le illustrazioni di Gek Tessaro fuggono dalle pagine per trasformarsi in personaggi tridimensionali pronti a vivere di vita propria. La bambina e i suoi amici attraversano i paesaggi immaginari di Massimiliano Tappari: luoghi che non hanno confini e che dialogano alla perfezione con creature fatte di cartone e tempera e nelle cui vene scorre colla vinilica. Età di lettura: da 3 anni.

Il giorno in cui cambiò ogni cosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pezzino, Laura

Il giorno in cui cambiò ogni cosa / Laura Pezzino

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Cora è una ragazza di città, frequenta le medie e vive con la madre Tilda che è sempre molto triste, mentre il padre si è trasferito già da qualche anno a Stoccolma. All'inizio dell'estate madre e figlia vengono richiamate a Brisca, un piccolo borgo dell'Appennino tosco-romagnolo, dove vive Irma, la nonna di Cora, che lei non ha mai veramente conosciuto per colpa di un vecchio litigio. Qui Cora progetta di dedicarsi alla scrittura del suo primo romanzo, ma incontra invece una nuova comunità di persone che la distoglie dal suo intento, facendola concentrare sulla storia della sua famiglia. Il bar della nonna è al centro di una lotta che risale al 1944, quando il paese era diviso tra partigiani e fascisti, e Cora riesce a ricostruirne la trama attraverso i diari della nonna, ritrovati in un vecchio baule. E così la vita di una ragazzina di oggi si intreccerà con quella di una staffetta della Resistenza. Età di lettura: da 11 anni.

Tutti insieme in bicicletta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vautier, Vanessa

Tutti insieme in bicicletta / Vanessa Vautier

Legnano : Doremì, 2024

Abstract: Un cerca e trova con tanto da imparare e tanto da giocare! Nelle divertenti e dettagliate illustrazioni si cercano tutti gli oggetti e gli animali dei due libretti ai lati, ma anche colori, forme e tanto altro! I cercatrova, inoltre, favoriscono nei bambini il controllo oculo-manuale e sviluppano capacità di osservazione e concentrazione. Età di lettura: da 3 anni.

La bomba e il generale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carmi, Eugenio - Eco, Umberto

La bomba e il generale ; I tre cosmonauti ; Gli gnomi di Gnù / Eugenio Carmi, Umberto Eco

Milano : La nave di Teseo, 2024

Abstract: Negli anni sessanta Umberto Eco, poco più che trentenne, seduto in terrazza con l’amico Eugenio Carmi, ha un’idea: scrivere storie per bambini ispirate ai grandi ideali di quegli anni coraggiosi e travolgenti. L’uguaglianza tra gli uomini, il rapporto tra potere e libertà, l’attenzione per la natura, la condanna della violenza erano, e lo sono ancora, temi da raccontare anche ai più piccoli. Nascono così, dalla fantasia di Eco e dall’immaginario visivo di Carmi, le storie e i protagonisti raccolti in questo volume: gli atomi rinchiusi dentro una bomba nucleare si ribellano al generale che vuole scatenare una guerra; tre cosmonauti in competizione tra loro – un americano, un russo e un cinese – arrivano su Marte; un imperatore presuntuoso vuole portare la civiltà su un piccolo pianeta innocente e felice. In una nuova edizione, pensata per i lettori più piccoli e i loro genitori, tre storie da leggere insieme, per scoprire attraverso la parola e il disegno il valore della pace e della convivenza civile. Età di lettura: da 10 anni.

Il mistero di villa Polifemo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aloisi, Maria Elisa

Il mistero di villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Lasciami andare
5 1 0
Materiale linguistico moderno

Fachinetti, Claudia

Lasciami andare : quando le orche arrivarono a Genova / Claudia Fachinetti

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le insegnerà molto sulle orche ma soprattutto sull'importanza di lasciare andare. Un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina. Età di lettura: da 12 anni.

La lettera di Mamadu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aziz, Fuad

La lettera di Mamadu / Fuad Aziz

Milano : Valentina, 2023

Abstract: Due amici distanti un mondo intero e un uccellino viaggiatore con un messaggio nel becco... e se il mondo si potesse racchiudere tutto in una lettera? Età di lettura: da 3 anni.

Papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delforge, Hélène - Gréban, Quentin

Papà / Hélène Delforge, Quentin Gréban ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo. Età di lettura: da 6 anni

Tom e Pippo e la lavatrice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen

Tom e Pippo e la lavatrice / Helen Oxenbury ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Abstract: Pippo ha giocato nel fango e si è tutto sporcato: la mamma dice che bisogna metterlo in lavatrice. Tom è molto preoccupato: rivedrà mai più il suo amico Pippo? Non gli verrà la nausea, a girare sempre in tondo? Si asciugherà mai? In questa serie di culto, Helen Oxenbury racconta piccoli momenti della vita quotidiana di un bambino, con il realismo e l’ironia che la caratterizzano. Storie quotidiane con uno sviluppo lineare, testi curatissimi, illustrazioni realistiche, perfette per bambini di questa età. Età di lettura: da 2 anni.