Ecco i libri che si conservano in Biblioteca riguardanti la nostra specializzazione sportiva: 

Trovati 577 documenti.

Le storie del giro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serantoni, Ildo

Le storie del giro / Ildo Serantoni ; prefazione di Paolo Marabini

Azzano San Paolo : Bolis, 2024

Abstract: La lunga storia del Giro d'Italia, nato nel 1909, è un caleidoscopio di emozioni e di situazioni: dalla più grande impresa mai realizzata da un uomo su una bicicletta (la Cuneo-Pinerolo di Fausto Coppi nel 1949) alla drammatica estromissione di Pantani nel 1999; dalla incredibile nevicata invernale del Bondone (1956) al trionfo, sempre sotto la neve, di Merckx alle Tre Cime di Lavaredo nel 1968. E c'è anche qualche curiosità, come l'invito a Binda a rimanersene a casa nel 1930, lautamente pagato, per non togliere interesse alla corsa dall'alto della sua superiorità….

Smile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leao, Rafael

Smile : la mia vita tra calcio, musica e moda / Rafael Leao

Milano : Piemme, 2024

Abstract: «Sorrido perché Dio mi ha dato un dono incredibile e fino a questo momento il lavoro che ho fatto - perché ho fatto tantissimo lavoro - è stato ripagato da questo successo». Rafael Leão è uno dei giocatori più promettenti e forti al mondo. Attaccante del Milan e della nazionale portoghese, i suoi gol, i suoi dribbling, il suo inconfondibile stile di gioco sono diventati iconici per i suoi tifosi, ma anche per i molti fan fuori dal mondo del calcio. Rafa ha un sorriso contagioso, una bellezza scultorea, una spontaneità fuori dal comune. La sua storia personale, il rapporto con il padre, la sua ascesa calcistica, la sua maniera di comunicare sui social, la sua passione per la musica trap e per la moda lo rendono un'icona trendy di sport ma anche di stile. Insomma Leão è più di un calciatore. Tra aneddoti sullo scudetto, su Ibrahimovic, Maldini e i suoi compagni di squadra, confessioni e rivelazioni sulla sua vita privata, sul senso profondo della fama e della celebrità, sulle sue passioni musicali, in questo libro Rafa non è soltanto il campione che si mette a nudo, il ragazzo di Almada che sogna i grandi palcoscenici, le prodezze in campo, le vittorie e i trofei, insieme alla sua squadra, ma l'emblema di una generazione che rifugge da facili etichette.

La fuga di Pat
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

La fuga di Pat / Roberto Piumini

Milano : Pelledoca, 2023

Abstract: Patrick è Pat, una giovane promessa del calcio giovanile, talmente bravo da meritarsi un posto nel Centro di Preparazione Sportiva più ambito: Fulton. Ma un giorno, da Fulton, Pat scappa, scavalcando il muro del Centro, e dando inizio a una caccia al ragazzo senza tregua e senza confini. Insieme a Samuel, un vecchio fotografo incontrato per caso e disposto ad aiutarlo, si muoverà oltre l'Inghilterra, cercando di nascondersi dai suoi inseguitori. Perché sta fuggendo e chi lo sta seguendo, avvicinandosi ogni volta di più? Qualcosa di pesante e strano aleggia sul Centro, Pat ne è sicuro. Lì dentro si è sempre sentito nervoso, minacciato e il comportamento dei dirigenti è molto sospetto. Ne sono convinti anche Samuel e la dottoressa Malstone. Eppure per scoprire cosa succede e rendere pubblica la verità non resta che una soluzione, la più pericolosa: Pat deve tornare e fornire alla dottoressa Malstone le prove che le servono. Età di lettura: da 11 anni.

Le cose importanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vialli, Gianluca

Le cose importanti / Gianluca Vialli ; a cura di Pier Domenico Baccalario e Marco Ponti

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: «Ci sono un po’ di cose in più che vorrei raccontarvi. Cose importanti, per me, che voglio che voi ascoltiate e che restino. Ci tengo molto.» Le cose importanti che Gianluca Vialli ha voluto dire durante la registrazione del docufilm La bella stagione sono racchiuse tutte in questo libro. E sono importanti perché sono proprio le sue e sprigionano la magica energia delle parole definitive. Dopo la clamorosa e vincente carriera da calciatore professionista, Gianluca Vialli si è reinventato molte volte: prima come commentatore televisivo, poi public speaker, quindi capodelegazione della Nazionale italiana di calcio, quella che sollevò il trofeo nel 2021. L’ultima reinvenzione è stata quella di condivisione pubblica della sua personalissima esperienza di resilienza di fronte alla malattia incurabile. In questo libro Vialli parla di sé, delle persone che ha incontrato, delle esperienze che lo hanno migliorato, dei valori che ha incarnato, della consapevolezza della propria fragilità, della forza delle relazioni vere, del rigore nel fare le cose ben fatte, della serietà e dell’impegno con cui ci si deve offrire al mondo. Un patrimonio di riflessioni che ora è stato raccolto e messo nero su bianco dai curatori Baccalario e Ponti, e che ora potrà essere letto e tramandato nei tempi a venire.

Le minacce dello sport moderno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognon, Jacopo

Le minacce dello sport moderno : guida pratica e ragionata alla lotta alla discriminazione, al doping, al match fixing e alla violenza nello sport / Jacopo Tognon ; con la collaborazione di Filippo Apolloni, Sara Compagnin, Francesco Maraschin

Padova : Cleup, 2023

LeBron
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benedict, Jeff

LeBron : La storia di LeBron James ; traduzione di Flavio Iannelli / Jeff Benedict

Milano : TEA, 2023

Abstract: LeBron James è uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, al pari, tra gli altri, di campioni come Wilt Chamberlain, Michael Jordan, Kobe Bryant. Due medaglie d'oro olimpiche, 4 campionati NBA e altrettanti titoli come miglior giocatore dell'anno, LeBron James è il miglior realizzatore nella storia della NBA, dopo aver superato il record di Kareem Abdul-Jabbar. «The King» indossa la corona come se ci fosse nato. Eppure, la strada che l'ha portato a essere una vera e propria leggenda è stata tutt'altro che semplice. Cresciuto in un quartiere modesto ad Akron, Ohio, con una madre single, LeBron ha affrontato un'infanzia difficile. Smarrito e privo di figure di riferimento, ancora bambino ha trovato nella pallacanestro la sua passione e la sua ragione di vita. E da quel momento non si è più fermato. Ma la sua storia va oltre i trionfi sul campo. Celebrità indiscussa, ha cambiato il volto dello sport, e non solo, attraverso una vita eccezionale, ricca di vittorie epiche e anche di sconfitte memorabili, incontri con persone straordinarie e avvenimenti storici. Seguendone dall'infanzia fino all'arrivo ai Los Angeles Lakers, passando per gli indimenticabili campionati con i Cleveland Cavaliers e i Miami Heat, si delinea un ritratto vivido e appassionante, ricco di dettagli e aneddoti sorprendenti, della vita di LeBron James: non solo un racconto dei suoi successi sportivi, ma anche un'esplorazione della sua personalità, dei suoi valori e delle sue passioni al di fuori del gioco. "LeBron" è il ritratto strale e affascinante di un campione unico al mondo.

La gioia di danzare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manni, Nicoletta

La gioia di danzare / Nicoletta Manni

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: Nella prima fotografia che la ritrae con le scarpette da ballo, Nicoletta Manni non ha ancora compiuto tre anni. La madre Anna è insegnante di danza e da sempre la porta con sé al lavoro, così che l'abitudine di esercitarsi alla sbarra entra nella vita di Nicoletta con la naturalezza di un gioco. Questo libro racconta le tappe e gli incontri che hanno segnato il suo percorso e la sua carriera, fino a proiettarla tra le stelle più luminose della scena internazionale: l'infanzia trascorsa a Santa Barbara di Galatina, in provincia di Lecce, l'ammissione all'Accademia del Teatro alla Scala, l'esperienza allo Staatsballett di Berlino; e poi la collaborazione con Carla Fracci e Alessandra Ferri, l'amicizia con Roberto Bolle, la complicità con il collega e marito Timofej Andrijashenko. Senza tacere la fatica e i sacrifici, "La gioia di danzare" è però innanzitutto l'espressione di un amore sconfinato per il ballo, inteso come autentico atto di libertà e come intimo, inesauribile viaggio alla scoperta di sé. Alzando il sipario su un'arte che da sempre affascina e incanta, la prima ballerina del Teatro alla Scala dà voce alla propria storia attraverso le molte vite che ha vissuto sul palcoscenico: dal Lago dei cigni allo Schiaccianoci, dalla Bella addormentata nel bosco a Giselle, le grandi protagoniste del repertorio classico hanno infatti contribuito a fare di lei l'interprete che oggi tutto il mondo applaude.

Se piove, rimandiamo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pietrangeli, Nicola

Se piove, rimandiamo : [la mia vita] / Nicola Pietrangeli ; con Paolo Rossi

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: La vita di Nicola Pietrangeli non è solo quella di un campione straordinario, ma è la sceneggiatura di un kolossal in cui avventure, esotismo, bel mondo, passioni e polemiche si alternano a match del tennis internazionale ai più alti livelli. Nasce a Tunisi l’11 settembre 1933 da papà italiano e mamma russa. Nel 1946 l’arrivo in Italia e la passione per il calcio a cui, pur ottimo giocatore, rinuncia per il tennis. La sua carriera ancora oggi lo consacra il tennista italiano più vincente di sempre. Ma Pietrangeli è stato ed è un personaggio dai mille volti: tombeur de femmes, attore per diletto, frequentatore del jet set, amico di vip e star del cinema, da sempre a suo agio a Montecarlo. Quante vite ha vissuto? Di sicuro ha goduto intensamente ogni giorno, senza mai rinunciare a essere se stesso: polemico, ironico, ribelle. Leggendo la sua storia si invidia la leggerezza con cui ha attraversato trionfi e scivolate, l’incoscienza con cui nel bene e nel male ha perso e ha vinto nella vita. La sua verità spiazza, scandalizza, diverte. Il suo motto davanti a qualunque evento, mai abbastanza irrinunciabile, incarna il tennis stesso: se piove, rimandiamo. Uno spirito libero che è sempre riuscito a restare padrone del suo tempo, e a non farselo mai dettare da nessun altro.

Padel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nigro, Antonello

Padel : i consigli del mental coach : come migliorare per vincere / Antonello Nigro

Latina : Lab DFG, 2022

Abstract: Per ottenere dei risultati differenti occorre comportarsi in modo diverso. In gara, la motivazione proviene più dall’interno che dall’esterno: trovarla significa riuscire a incanalare in maniera efficace le energie di cui il corpo dispone. Questo manuale racchiude consigli pratici e mirati per ottenere performance eccellenti sul campo di gioco, imparando a sviluppare la costanza e il mindset giusti per controllare concentrazione ed emozioni. Il volume è pensato per aiutare a ridimensionare tutti i limiti della mente ea trarne gli aspetti positivi per assicurarsi il successo. Antonello Nigro ha raccolto importanti nozioni che possono essere messe in pratica fin da subito. Il manuale è impreziosito dal contributo della numero uno del ranking World Padel Tour, Gemma Triay.

Luciano Spalletti il vincente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bucchioni, Enzo

Luciano Spalletti il vincente / Enzo Bucchioni

Milano : TEA, 2023

Abstract: Dopo aver terminato la sua carriera da calciatore con la maglia dell'Empoli, Luciano Spalletti lascia passare soltanto pochi mesi prima di prendere posto in panchina in qualità di allenatore. È l'inizio di una grande carriera che negli anni lo ha visto raccogliere successi in Italia e all'estero, alla guida di un plotone di squadre in cui ha sempre lasciato il segno: Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit San Pietroburgo, Inter. Dopo aver vinto sette trofei in Italia con la Roma e in Russia con lo Zenit, nel 2021 si siede sulla panchina del Napoli, che conduce alla conquista dello scudetto nel campionato 2022-2023, trentatré anni dopo Maradona.  Ricco di aneddoti, curiosità e retroscena, questo libro è la storia di un allenatore dallo stile unico, dentro e fuori dal campo; è la storia del suo amore tenace ed esclusivo per il calcio, dei suoi rapporti sempre franchi con i giocatori, i presidenti e i tifosi, del suo modo inconfondibile di trattare la stampa; è il racconto delle invenzioni tecniche, dei metodi, della caparbietà e del gusto inesauribile per le sfide che lo hanno portato a vincere uno scudetto storico e a essere uno degli allenatori più apprezzati di oggi. 

Padre vostro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Targa, Maurizio

Padre vostro : genitori e campioni: rifiuti, ambizioni e dinastie / Maurizio Targa

Roma : Ultra sport, 2023

Abstract: Non sempre paternità e successo si fondono in modo indolore: prima che ai figli, il divo appartiene al pubblico e ai media. Lo sport non fa eccezione, e la popolarità (in qualche caso tossica) del genitore condiziona inevitabilmente il rapporto. Alcuni figli reagiscono tentando l’emulazione, a volte con esiti catastrofici, a volte con buona fortuna, dando vita a mini dinastie sportive. Molti altri recidono il cordone semplicemente dedicandosi ad altro. C’è poi il campione che è stato lui stesso “programmato a vincere” da chi l’ha generato, spesso un padre di modesta estrazione che nel pianificare i successi del ragazzo ha cercato il proprio riscatto sociale o economico. Molto spesso essere figlio di un dio terreno è complicato: è il caso dei bambini nati da una donna amata, ma fuori dal vincolo matrimoniale, in tempi in cui la famiglia era un monolite, oppure concepiti in una notte di passione con una delle tante fan e rinnegati ancora prima di nascere. Una schiera di rampolli che dal genitore non ha mai ricevuto uno sguardo, un’attenzione, neppure il nome. Perché, in ogni caso, il padre è vostro.

Cayenne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bisozzi, Alessandro

Cayenne : otto storie vere di lotta e di rivalsa / Alessandro Bisozzi

Azzano San Paolo : Bolis, 2023

Abstract: Otto storie con un denominatore comune: la boxe. Otto storie di vita vissuta, tutte rigorosamente autentiche e appassionanti. In alcune di queste storie il destino gioca un ruolo fondamentale, da protagonista assoluto. Un protagonista spesso cinico e spietato, e comunque sempre abile a creare incontri casuali, situazioni e congiunture tali da far apparire inverosimile perfino la realtà. Sei pugili leggendari, sei grandi stelle sportive del secolo scorso: Carlo Orlandi e Vittorio Tamagnini, campioni olimpionici ed europei; Cleto Locatelli e Aldo Spoldi, campioni europei; Rocky Marciano e Panama Al Brown, campioni del mondo. Il destino, beffardo esecutore delle umane esistenze, si è divertito a giocare con ognuna delle loro vite, e lo ha fatto a volte in modo benevolo e generoso, salvo poi rinnegare tutto, presentando, con inflessibile crudeltà, un conto oneroso e umanamente insopportabile

Rincorsi dal vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barducci, Sergio

Rincorsi dal vento : storia di una lunga avventura sulle salite della Romagna / Sergio Barducci

Argelato : Minerva, 2023

Abstract: "Rincorsi dal vento" racconta emozioni, speranze e ambizioni, delle migliaia di atleti che ogni anno colorano le strade della Nove Colli, uno dei più grandi eventi sportivi. Qui si intrecciano le storie dei tanti che accorrono dai luoghi più lontani del mondo con il solo obiettivo di partecipare. C'è chi lo fa per condividerlo con tantissimi amici, chi per superare un momento di difficoltà, chi per un impeto di solidarietà, chi per sostegno nei confronti dei meno fortunati, chi per misurarsi dopo un trapianto o chi per amore, lanciandosi nella proposta di matrimonio mentre pedala accanto alla fidanzata. Ci sono poi gli irriducibili, che da più di trent'anni non si perdono un'edizione e si allenano intensamente a dispetto dell'età. E poi ci sono migliaia di volontari, che si spendono per la migliore riuscita di un evento straordinario. Sir Arthur Conan Doyle, il celebre scrittore e drammaturgo inglese autore di appassionanti romanzi gialli, amava dire: «Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri». Ed è quello che fanno regolarmente i dodicimila e passa eroi, "rincorsi dal vento".

Dio è morto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McGrath, Andy

Dio è morto : ascesa e cadute di Frank Vandenbroucke / Andy McGrath ; traduzione di Christian Giordano

[S.l.] : Mulatero, 2023

Abstract: In bicicletta era un dio. In corsa aveva un talento prodigioso. Quando vinceva, lo faceva con una impressionante naturalezza. Ma la sua favola durò pochissimo. Perché Frank Vandenbroucke, quando non correva in bicicletta, aveva un temibile nemico: se stesso. A metà degli anni Novanta, quando nel ciclismo il doping iniziò a dilagare in maniera sistematica, il giovane e biondo VDB infiammò per una brevissima stagione i suoi tifosi, vincendo in modo entusiasmante corse come la Parigi-Bruxelles, la Parigi-Nizza, la Gand-Wevelgem e, nel 1999, la Liegi-Bastogne-Liegi, il suo capolavoro. Ma anche il suo canto del cigno. Spirito inquieto e ribelle, Vandenbroucke a soli 25 anni iniziò un tormentato e inesorabile declino: contratti non rispettati, litigi con i direttori sportivi, e poi droga, crisi coniugali e, addirittura, tentativi di suicidio. A non ancora 34 anni venne trovato morto in una stanza di albergo in Senegal. Andy McGrath, con un attento e appassionato lavoro d'inchiesta, attingendo a testimonianze di prima mano di chi lo ha conosciuto da vicino, mette a nudo la biografia di Frank Vandenbroucke e ne rende appieno il disperato carisma e il maledetto destino.

Dall'oro al cristallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pinturault, Alexis

Dall'oro al cristallo / Alexis Pinturault ; con Olivier Villepreux

Piverone : Mulatero, 2023

Abstract: Alexis Pinturault è uno sciatore francese, di Courchevel. È il terzo, nella storia dello sci transalpino, ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo assoluta dopo due mostri sacri come Jean-Claude Killy (1967, 1968) e Luc Alphand (1997). È una delle icone dello sci moderno: polivalente (si cimenta in tutte le discipline, dallo slalom alla discesa libera), tecnico, potente. In Francia è un vero e proprio beniamino. La sua storia è fatta di impegno, sacrificio, al servizio di un talento cristallino. Questa autobiografia, scritta a quattro mani con il giornalista de L'Equipe, Olivier Villepreux, è uno spaccato sulla vita sportiva e personale di un grande campione che non ha mai amato raccontarsi troppo ai media. Ne esce così un ritratto profondo, intenso e per grandi tratti inedito.

Sport, corporeità e spirito olimpico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iannaccone, Simona

Sport, corporeità e spirito olimpico : percorsi didattici di educazione motoria / Simona Iannaccone

Roma : Armando, 2023

Abstract: Se la progettualità didattica educativa, considera e utilizza lo sport in modo efficiente, si potrebbero valorizzare il potenziale pedagogico sperimentale, in grado di restituire ai giovani, così come agli adulti, la longevità potenziale dell'educazione permanente, adatta a tutto e soprattutto a tutti.

Bad as i wanna be
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodman, Dennis

Bad as i wanna be : la mia filosofia / Dennis Rodman ; traduzione di Isabella Polli

Milano : Magazzini Salani, 2023

Abstract: L'autoritratto di Dennis Rodman, finora inedito in Italia. Il manifesto della sua umanità e filosofia: schietta, coinvolgente e sempre protagonista. In campo è stato un ottimo, fantastico giocatore. Fuori dal campo è diventato una delle personalità più discusse e incontenibili della storia dello sport. Sfrenato, sfrontato, senza compromessi, Dennis Rodman è un personaggio unico per generazioni di appassionati di basket e di spettacolo. Il corpo ricoperto di tatuaggi, i piercing e i capelli fluorescenti sempre diversi: coni suoi comportamenti equivoci, tanto quanto con le sue prestazioni sportive da record, si guadagnò presto la reputazione di stella ribelle. Questa autobiografia, scritta negli anni Novanta con l'autore Tim Keown, racconta in prima persona la sua versione del mito: dalle origini umili all'esordio della carriera in NBA con i Pistons, fino all'approdo a Chicago, dai temi scottanti di sesso, razzismo e omofobia agli scontri con la Lega, ogni capitolo affronta le sue vicende personali inscindibilmente legate a quelle sportive, seguendo la sua parabola altalenante senza tralasciare gli episodi più noti, come il sostegno a Magic Johnson nel suo momento più buio, e quelli più eccentrici, come la relazione con la popstar Madonna. Ecco a voi Dennis Rodman: l'uomo, l'atleta, The Worm.

In vasca con Fede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellegrini, Federica

In vasca con Fede : come affrontare le piccole grandi sfide di ogni giorno / Federica Pellegrini ; illustrazioni di Andrea Alemanno

Milano : Solferino, 2022

Solferino young

Abstract: È capitato a tutti: arriva il momento della lezione a cui proprio non vuoi andare. In piscina, può essere la respirazione sott'acqua, oppure i tuffi, o magari non sai come cavartela con il dorso o, forse, vorresti soltanto... schizzare gli amici e fare merenda! Ma il nuoto non è solo fatica e brividi, è una passione che può ispirare anche fuori dall'acqua. Com'è successo a Federica Pellegrini, che ha affrontato tante prove difficili per questo grande amore. A cominciare dal rinunciare alla sicurezza dei braccioli, per poi scrutare il pelo dell'acqua dal blocco di partenza scoprendo che non è poi così alto come sembra... Un racconto in dieci brevi episodi, assieme a cinque nuovi amici curiosi e diversi tra loro. Con Fede che accompagna tutti in vasca mostrando che, con coraggio, si possono affrontare le piccole e grandi prove dello sport. E anche quelle della vita. Per diventare tutti un po' campioni, ognuno a modo suo. Ma soprattutto: crescere un giorno dopo l'altro. Età di lettura: da 8 anni.

Futbol y terror
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rubin, Pierangelo

Futbol y terror : il calcio argentino nella dittatura / Pierangelo Rubin

Roma : Ultra, 2022

Abstract: Il calcio, come qualsiasi altra attività umana, è figlio del proprio tempo e ne segue le dinamiche. Cercare di capire i Beatles senza tenere conto del clima culturale degli anni Sessanta sarebbe un errore, e lo stesso vale per George Best. Non è un caso che il totaalvoetbal olandese sia nato dopo il 1968, così come non è un caso che le squadre milanesi, nel pieno del boom economico italiano, siano state protagoniste sul palcoscenico internazionale. Ma cosa accade quando un intero movimento calcistico in piena espansione finisce sotto il giogo di una dittatura? Quanto influisce quest'ultima sugli atti e sugli attori sportivi? Il libro di Pierangelo Rubin analizza come la mannaia del Proceso de Reorganización Nacional si sia abbattuta sul football argentino, abbia colpito i club, non si sia fatta scrupolo nell'eliminare tifosi e atleti e sia riuscita a organizzare la famigerata Coppa del Mondo del 1978. La storia di una dittatura infame intrecciata a una delle tante historias futboleras dell'Argentina.

Una vita in alto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simeoni, Sara

Una vita in alto / Sara Simeoni, Marco Franzelli

Roma : Rai libri, 2022

Abstract: Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni della storia italiana. Per i risultati che ha saputo raggiungere nella sua lunga carriera, per aver aperto la strada alle donne nello sport ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi, per l'atteggiamento sorridente che nasconde una forza di carattere che le ha permesso di superare non solo l'asticella in pedana ma anche le piccole e grandi difficoltà della vita. Un personaggio, quello di Sara, che è prima di tutto persona. Lo ha dimostrato riscuotendo grande favore di pubblico per l'allegria e l'autoironia che ha mostrato a milioni di telespettatori nella trasmissione di Rai 2 "Il circolo degli anelli" dedicata la scorsa estate all'Olimpiade di Tokyo. È sempre lei, l'eterna ragazza di Rivoli Veronese, ma è tornata popolarissima sui social e sulle prime pagine dei giornali, così come le accadeva quando vinceva negli anni '70 e '80. Nel libro, con la stessa divertita leggerezza, Sara Simeoni si racconta in prima persona a Marco Franzelli, storico giornalista sportivo Rai, attraverso i retroscena, molti inediti, di una carriera che l'ha portata ad essere eletta "Atleta del Centenario" nel 2014 in occasione dei 100 anni del Coni. E poi aneddoti imprevedibili, comici, bizzarri; insospettabili curiosità e originali ritratti dei personaggi dello sport, e non solo, le cui storie di sono intrecciate alla sua.