In questa pagina troverete i libri destinati agli adolescenti e agli adulti che si sentono "giovani dentro"!

Inoltre, qui sotto vi proponiamo anche una selezione di questi libri, inseriti in una pratica bibliografia,

comodamente stampabile da casa!

Trovati 417 documenti.

Liberi come la neve
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Nardi, Rita

Liberi come la neve / Rita Nardi

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all'altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta. Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c'è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l'ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso. C'è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici. Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l'istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst. Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.  

La sindrome di Didone. 1: Tracotanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mikaelson, Christina

La sindrome di Didone. 1: Tracotanza / Christina Mikaelson

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: Puoi amare chi ti sfida di continuo a perdere il controllo? Caterina Farnesi frequenta l'ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest'ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d'istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno si accorga che è molto diverso da come appare. E se alla fine la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina capisse che Adriano non è affatto terribile come credeva? Approda in libreria, in un'edizione nuova e rivista, Tracotanza, il primo volume de La sindrome di Didone, trilogia nata su Wattpad dove viene condivisa e consigliata di continuo.

Vento del Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary

Vento del Nord / Gary Paulsen ; pefazione di Davide Morosinotto ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Quando un'epidemia mortale raggiunge il piccolo villaggio di pescatori dove vive, Leif è costretto a scappare per mare su una minuscola canoa. Viaggia verso nord, seguendo il vento, tra i fiordi, incalzato dalle forze della natura, aiutato dai delfini e minacciato da orsi, balene, orche e rapaci. Leif sa solo da cosa fugge e non conosce la sua destinazione, ma il viaggio lo porterà a fare scoperte da mozzare il fiato, fino a quella più importante: chi è davvero. Prefazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Davide Morosinotto. Età di lettura: da 10 anni.

Alla ricerca della spada dell'infinito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kendal

Alla ricerca della spada dell'infinito / Kendal ; [testi: con Giuseppe D'Anna ; illustrazioni di Elisa Bisogno]

Milano : ElectaJunior, 2022

Abstract: Quando Kendal riceve la richiesta di aiuto di Player_#0, non sa cosa lo aspetta. Il misterioso primo giocatore di Minecraft è intrappolato nella dimensione dell'arena finale e, per liberarlo, bisogna sconfiggere i boss più forti. Ma, se ci riuscirà, potrà forgiare la spada dell'infinito, l'arma più potente. E non è l'unico che la cerca... Età di lettura: da 10 anni.

Non mi piacciono le sorprese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McClymont, Iris

Non mi piacciono le sorprese / Iris McClymont

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Lisa lo sa, le sorprese sono pericolose, non sai mai cosa può capitarti. Decisa a non farsi trovare impreparata, pianifica tutto con cura. L'esatto opposto di Daniele, il compagno di scuola che tutti considerano un po' strano. Daniele osa, abituato a usare l'immaginazione per superare qualunque problema. E infatti è proprio lui a prestare a Lisa la bicicletta che le serve per raggiungere Riccardo, il ragazzo a cui lei ha promesso di dare il primo bacio... Età di lettura: da 12 anni.

La piega del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbato, Paola

La piega del tempo / Paola Barbato

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Abstract: Gaia e Mattia sono migliori amici da sempre. Amici, non fidanzati, anche se ora che sono in terza media nessuno ci crede e le cantilene "Che cariiiiii" e "I fidanzatiiiiii" sono all'ordine del giorno. Così, quando durante un esperimento nell'aula di scienze i due scompaiono per ventiquattro ore, tutti pensano a una fuga d'amore. Ma Gaia e Mattia giurano che non si sono mai allontanati dall'aula e sono decisi a scoprire cosa è successo davvero. Indagando, si convincono di aver saltato una "piega del tempo", un ponte che unisce due momenti diversi sulla linea temporale: se lo si attraversa, ci si ritrova esattamente nel punto da cui si è partiti, ma in un momento diverso. Passato, presente e futuro si moltiplicano con altrettante realtà alternative, e presto Gaia e Mattia si troveranno soli, prigionieri di esistenze lontane e angoscianti. E toccherà a loro tentare di ritrovarsi e ricomporre la realtà dove tutto è cominciato... Età di lettura: da 11 anni.

Il mare è salato come me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hartt, Cassandra

Il mare è salato come me / Cassandra Hartt ; traduzione di Lia Celi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Ogni anno West Finch sprofonda un po' di più nell'oceano. Harlow, sedici anni, è più che determinata a salvare la sua piccola città. Ma alla vigilia dell'ennesima tempesta che inghiottirà un altro tratto di costa, sembra che non ci sia nessuno su cui possa davvero contare. Il suo migliore amico di sempre, Ellis, sa affrontare le difficoltà solo fuggendo, e questo vale per le battaglie ambientaliste ma anche per i suoi problemi personali, come il complicato rapporto con il gemello Tommy. Alla vigilia dell'attesa devastante tempesta, Tommy, prigioniero della depressione, si tuffa nell'oceano in tumulto con la ferma intenzione di non fare ritorno. Ma sopravvive e l'incidente avrà l'effetto di innescare una catena di eventi che sovverte i rapporti fra loro tre, manda all'aria vecchi equilibri, fa nascere nuovi amori e rivela dolorosi segreti. E niente resta segreto a lungo a West Finch... Età di lettura: da 12 anni

La figlia delle tenebre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Edge, Christopher

La figlia delle tenebre / Christopher Edge ; [traduzione dall'inglese di Michela Gardigli]

Legnano : Edicart, 2022

Abstract: Penelope Tredwell è una tipa tosta: tredici anni, orfana, ha ereditato una rivista molto famosa, la Penny Dreadful. I suoi meravigliosi racconti dell'orrore tengono in sospeso tutta l'Inghilterra vittoriana, ma nessuno sa che è lei l'autrice. Uno dei suoi avvincenti racconti verrà trasformato in un film, e lei ne è entusiasta. Ma fin dall'inizio delle riprese si ritrova intrappolata in un incubo. Riuscirà a scoprire l'oscuro segreto del regista prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 10 anni.

Immagina di essere in guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teller, Janne

Immagina di essere in guerra : con una nuova prefazione dell'autrice / Janne Teller ; illustrato da Helle Vibeke Jensen

Milano : Feltrinelli, 2022

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Il giovane Mungo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stuart, Douglas

Il giovane Mungo : romanzo / Douglas Stuart ; traduzione di Carlo Prosperi

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Nati sotto stelle diverse, il protestante Mungo Hamilton e il cattolico James Jamieson vivono in un mondo iper-mascolinizzato, in due quartieri della Glasgow dei primi anni Novanta, dove i giovani della classe operaia si dividono secondo linee settarie e combattono battaglie territoriali per difendere la propria reputazione. Per essere considerati veri uomini, i due ragazzi dovrebbero essere nemici giurati, eppure diventano migliori amici quando trovano un rifugio nella casetta che James ha costruito per i suoi piccioni da corsa. Mentre si innamorano, si aggrappano l'uno all'altro scoprendo la tenerezza e sognano di fuggire da quella città grigia e inospitale. Mungo deve impegnarsi duramente per nascondere il suo vero io a tutti coloro che lo circondano, specialmente al fratello maggiore Hamish, capo di una banda locale con una brutale reputazione da difendere, che vuole trascinarlo nella piccola criminalità. Con un devastante atto di tradimento, la madre lo manda negli altipiani della Scozia occidentale per fare di lui "un uomo". Perso nell'entroterra e sotto il controllo di due strani individui dietro i cui scherzi da ubriachi si nascondono violenza e ambiguità, Mungo affronta un'esperienza che non potrà mai dimenticare e deve fare appello a tutta la sua forza interiore e al suo coraggio per riuscire a tornare in un luogo dove lui e James possano ancora avere un futuro. Arricchendo di lirismo la vita quotidiana dei suoi personaggi, Douglas Stuart disegna un ritratto di figli senza padre e del miracolo del primo amore e racconta una storia avvincente e rivelatrice sul significato della mascolinità, sulla violenza che tocca molte persone queer e sui pericoli dell'amare qualcuno.

Due settimane forse un anno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iacoviello, Ilaria

Due settimane forse un anno / Ilaria Iacoviello

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Matteo, Luca e Federico sono adolescenti come tanti in un momento diverso da qualunque altro: lo scoppio dell'epidemia che rimetterà in discussione abitudini di vita e spazi sociali e chiederà a tutti, soprattutto ai giovani, un esercizio di empatia, un sacrificio importante e un cambio di prospettiva. Tutte cose che Matteo vive sulla propria pelle e che racconta osservando il microcosmo della propria famiglia e degli amici. Diversi per carattere e prospettive, i tre ragazzi vivranno le avventure e i momenti importanti tipici della loro età circondati da genitori, compagni di scuola e insegnanti, nei mesi eccezionali del covid.

I nostri cuori perduti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ng, Celeste

I nostri cuori perduti : romanzo / Celeste Ng ; traduzione di Federica Aceto

Milano : Mondadori, 2022

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. Leggi autoritarie, volte a preservare "la cultura e le tradizioni americane", a bandire i libri o le forme d'arte non allineati, e a "ricollocare" i figli dei soggetti sovversivi. In questo clima di paura, Bird sa che non deve fare domande; è cresciuto rinnegando sua madre e le sue poesie, ma quando riceve una lettera al cui interno c'è un foglio cosparso di minuscoli gatti disegnati, capisce che si tratta proprio di un suo messaggio in codice. Inizia così l'affannosa ricerca per ritrovarla. Partendo dalle storie che lei gli raccontava da piccolo, attraverso una rete clandestina di bibliotecari che aiuta le famiglie dei bambini rapiti, Bird approda a New York, dove un estremo atto rivoluzionario può cambiare il futuro per sempre. Come "Il racconto dell'Ancella", "1984" e "Fahrenheit 451", "I nostri cuori perduti" è una metafora di come le comunità all'apparenza avanzate ignorino l'ingiustizia più palese. Un perfetto capolavoro distopico, che racconta il coraggio di vivere in tempi bui con il cuore intatto. E un testamento prezioso sul potere intramontabile dell'amore, della letteratura e della speranza.

Ragazzə: una fulminante commedia sullo scambio di genere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bernardi, Lorenza

Ragazzə: una fulminante commedia sullo scambio di genere / Lorenza Bernardi

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Quando la professoressa Frigerio chiede ai suoi alunni di pensare a un tema per lo spettacolo di fine anno, in 1aC scoppia un putiferio: i maschi fanno battutine stupide sulle ragazze e le femmine non hanno più intenzione di stare zitte e sentirsi discriminate. Frigerio elabora quindi la sua idea. Per il copione dello spettacolo ci sarà un'unica regola: i maschi scriveranno e interpreteranno le parti femminili, mentre le femmine quelle maschili. Gli sfortunati prescelti Sara, Nina, Alice, Giovanni, Iachi e Tommi dovranno immedesimarsi le une negli altri e viceversa. Ma come si fa a capire che cosa vuol dire trovarsi nel corpo dell'altro sesso? Problema risolto: a osservarli da vicino ci sono infatti sette divinità scese direttamente dall'Olimpo che aspettano solo di assistere all'esperimento. E così, dopo una notte di tuoni e fulmini, dovranno affrontare un'esperienza sconvolgente che li costringerà a mettersi nei panni degli altri. Letteralmente. Tre ragazzi, tre ragazze, un'unica prova: trascorrere qualche giorno nel corpo dell'altro sesso. Una storia sfolgorante contro ogni stereotipo di genere. Età di lettura: da 12 anni.

Il guardiano dei mondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stef&Phere

Il guardiano dei mondi / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Dopo una notte affollata di incubi, Stef e Phere si risvegliano in una selva fitta di alberi neri, sotto la minaccia di tre spaventose creature. Mentre cercano di fuggire, giungono al limite della boscaglia. Davanti a loro si spalanca la Fossa, una profonda voragine fatta di anelli concentrici, di cui è impossibile vedere la fine. Pian piano, tra i ricordi annebbiati, nei ragazzi si fa strada un'inquietante consapevolezza. Oltre il bordo scivoloso di quel precipizio, li attende la missione più rischiosa della loro vita: calarsi nell'ignoto per raggiungere l'essere che si annida sul fondo, il Guardiano. Un nemico sfuggente e tentacolare che si diverte a rapire e imprigionare le vittime all'interno del suo folle universo, costringendole a scontrarsi con le loro paure. Per i protagonisti incomincia un viaggio sorprendente, tra lande desertiche spazzate dal vento e boschi dalla vegetazione lussureggiante, città-labirinto e montagne gelate. Guidati dall'intuito e dai nuovi amici incontrati lungo il cammino, i ragazzi affronteranno minacce sempre più spaventose, fino alla sfida finale, la più terribile di tutte. Stef e Phere sono i protagonisti di un epico scontro tra il Bene e il Male, un'avventura ambientata in un universo infernale in cui niente è davvero come sembra. Età di lettura: da 12 anni.

Piccole donne a New York
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Terciero, Rey - Indigo, Bre

Piccole donne a New York / Rey Terciero, Bre Indigo

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Jo, anticonformista e in cerca di se stessa; Meg, appassionata di moda sempre a caccia dell'amore vero; Amy, fissata con i videogiochi e la body positivity; Beth, tra la black music e una lotta più grande di lei. Le quattro sorelle che hanno fatto sognare milioni di lettrici ritornano in una graphic novel ambientata nella New York del ventunesimo secolo, alle prese con i problemi di sempre guardati con gli occhi di oggi. Età di lettura: da 10 anni.

Storm Boy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Storm Boy : il ragazzo che sapeva volare / [regia di] Shawn Seet

[S.l.] : Medusa : Eagle Pictures, 2021

Abstract: Michael Kingley, nonno e businessman in pensione, ritorna sul litorale meridionale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia di impattare l'eco-sistema di quell'angolo di mondo selvaggio. L'ostinazione della nipote, decisa a salvaguardare quello stesso paradiso e le sue creature, risveglia nell'uomo l'eco di anni lontani, quando viveva con suo padre in una capanna sul mare. Un'epoca in cui attraversava le tempeste e 'volava' coi pellicani, salvati dai bracconieri e nutriti con pesce frullato e tanto amore. Coi ricordi cresce la consapevolezza umanista e politica e ritorna come un'onda l'ardore della sua battaglia.

Tutto daccapo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gegele, A-Dziko Simba

Tutto daccapo : romanzo per ragazzi / A-dZiko Simba Gegele ; traduzione di Raffaella Belletti

Roma : Atmosphere, 2021

Abstract: "Tutto daccapo" è una storia di formazione di un ragazzo di dodici anni che vive difficoltà e gioie, affronta i problemi della pubertà, litiga con la sorella di sei anni che è il suo tormento, si preoccupa di deludere la madre e si sforza di capire il padre. Deve imparare a evitare il bullo della scuola avendo al tempo stesso la meglio su Kenny il saputello. Crescere è difficile. Lo sai. E quando tua madre ha gli occhi ai raggi X e balla come se fosse un sacchetto di plastica pieno d'acqua? Quando l'idea che tuo padre ha del divertimento è mettere tutti i tuoi soldi in un libretto di risparmio e farti svegliare alle cinque di ogni domenica mattina? Quando Kenny, il più grande sbruffone della Percival Thornton High School, va dietro a Christina Parker - la tua Christina Parker? E quando hai per sorella un gamberetto che è la bambina capace di piangere più forte di tutta Riverland? Allora crescere è qualcosa che non sei affatto sicuro di saper tenere sotto controllo. Quale persona sana di mente potrebbe? Chi? Tu? Età di lettura: da 10 anni.

Storie di pirati, corsari e... 'piratesse'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stagni, Romano

Storie di pirati, corsari e... 'piratesse' : viaggio immaginario attraverso i mari (e le stelle) con arrembaggi e lotte senza quartiere da parte di sanguinari filibustieri senza scrupoli / Romano Stagni

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2021

La guerra delle farfalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McKay, Hilary

La guerra delle farfalle / Hilary McKay ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: All'inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all'affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l'equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro. Età di lettura: da 10 anni

Il castello di Doom Rock
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Ponte, Giovanni

Il castello di Doom Rock / Giovanni Del Ponte

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2021

Abstract: Douglas accetta la proposta del padre di proseguire la scuola media nel lontano collegio di Doom Rock, un edificio tanto imponente da essere chiamato il castello dagli abitanti del luogo. Il ragazzo, oltre alla ferrea disciplina, deve subire le angherie di un gruppo di bulli che lo prendono continuamente in giro per i chili di troppo. Sentendo la sua richiesta di aiuto, Chrystal si reca a trovarlo in compagnia di Peter per scoprire il terribile segreto nascosto nelle viscere del castello. Età di lettura: da 12 anni