Trovati 2216 documenti.

Dal branco al gruppo 2.0
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Montanari , Silvia

Dal branco al gruppo 2.0

edizioni la meridiana, 20/02/2024

Abstract: Come si può stare meglio all'interno di un gruppo, parlare e dare la giusta importanza alle relazioni e quali possono essere i modi per avere una comunicazione più lineare, chiara e priva di fraintendimenti?Dopo la prima edizione del 2008, Dal branco al gruppo inizia un nuovo viaggio, rivolto alla scoperta (o riscoperta) dell'importanza delle relazioni attraverso il significato profondo del "fare gruppo": stare insieme facendo emergere le risorse individuali e di gruppo, prendere coscienza dei pregi e dei difetti di ciascuno per sviluppare il senso della tolleranza, della solidarietà vera, della fiducia, dello scambio reciproco.Fare gruppo è una scelta consapevole che comporta il mettersi in gioco di ciascuno, il confronto continuo, il dialogo e dare spazio alla giusta struttura di comunicazione facendo "circolare" le abilità positive di ognuno.Questo libro propone una raccolta di giochi e di attività stimolanti – da fare al chiuso e all'aperto in natura – attraverso la metodologia LARA (Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti) che si pone l'obiettivo di aiutare a lavorare insieme per cambiare e migliorarsi, sperimentarsi gruppo coeso e collaborativo, non solo produttivo. Un gruppo dove tutti possano fare esperienza positiva stando bene con gli altri, in una dimensione di relazioni costruite da ciascuno con autenticità.

Le nostre mogli negli abissi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Armfield, Julia - Manfrinato, Chiara

Le nostre mogli negli abissi

Bompiani, 21/02/2024

Abstract: Una storia romantica e dolente, una scrittura fluida come l'acqua e buia come gli abissi in cui ci conduce.Leah, biologa marina, torna a casa dopo una missione sul fondo dell'oceano che si è conclusa in tragedia. Miri la accoglie a braccia aperte: finalmente ha sua moglie tutta per sé. Ma appare subito chiaro che ciò che è successo negli abissi con i compagni di missione non è stato un incidente, e che Leah ha portato con sé un bagaglio di ansia, dolore, solitudine: riadattarsi a una vita normale le è impossibile. Il ricordo di quello che avevano prima – i loro scherzi segreti, i film che guardavano insieme, tutte le piccole cose che le univano – serve soltanto ad acuire il senso doloroso di quanto è andato perduto sotto il mare. Perché? E come? C'è speranza per Leah e Miri?

Educare o rieducare il cane
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Fassola, Franco

Educare o rieducare il cane

De Vecchi, 21/02/2024

Abstract: Capita a molti di ritrovarsi in casa un cane disubbidiente, ribelle, che non ne vuole sapere di rispettare le regole, rende la vita difficile per la famiglia di cui fa parte e può arrivare perfino a costituire un pericolo per gli estranei, per lo stesso padrone o i suoi familiari. Questo manuale spiega sia come educare bene il cucciolo, sia come correggere i comportamenti indesiderati del cane adulto affinché il vostro amico sia equilibrato e felice al vostro fianco.

Il mio amico Lancillotto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Antonini, Christian - Brunetti, Silvia

Il mio amico Lancillotto

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Un viaggio in compagnia di un orso. Lancillotto, un orso che vive in un parco protetto da cui senza volere è uscito, accudisce e protegge il piccolo Tommi, che si è perso nel bosco in fuga dai bulli che lo perseguitano.

Maureen Fry e l'angelo del nord
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Joyce, Rachel - Beltrame, Federica

Maureen Fry e l'angelo del nord

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Maureen è la settantaduenne moglie di Harold Fry, il simpatico anziano diventato famoso per aver attraversato l'Inghilterra a piedi con l'intento di salvare un'amica. Sono ormai passati dieci anni da quell'avventura e i due conducono una vita tranquilla nel piccolo paese di Berwickupon- Tweed, fatta di giardinaggio e passeggiate sul molo, bird-watching e partite a dama. Eppure c'è qualcosa che turba la serenità di Maureen, qualcosa che è successo tanto tempo fa e che non è mai riuscita a superare del tutto: la morte del loro figlio David. Forse è arrivato il momento che anche lei compia il suo viaggio e l'arrivo di un inaspettato messaggio sarà la spinta decisiva a montare in auto e dirigersi al Nord, al giardino di Queenie Hennessy, dove si trova un'opera d'arte dedicata proprio a David. Ma Maureen non è come Harold. Ha difficoltà a legare con gli estranei, non sa usare il navigatore ed è molto spaventata da ciò che potrà trovare in fondo alla sua strada. Sa solo che deve arrivarci. Un romanzo breve ma profondamente sentito, lirico e potente, pieno di calore e gentilezza, che parla di famiglia, amicizia e del modo in cui facciamo i conti con il passato per capire un po' meglio noi stessi e le nostre vite. Una meravigliosa storia sull'amore alla fine della vita e sulla riscoperta della vita alla fine dell'amore. "Profondamente commovente e profondamente umana, questa storia di scoperta di sé e di perdono è una lettura essenziale. Ho amato ogni parola." Bonnie Garmus

Monster Bike Group. Panico totale!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Corvaglia, Sonia Elisabetta

Monster Bike Group. Panico totale!

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Dove vai quando sembra che la scuola, gli amici, il quartiere dove vivi non siano più gli stessi? Basta avventurarsi in una stradina un po' defilata, ed ecco il posto giusto per te: l'officina di Aldo, che sembra avere il potere di attirare chi sta cercando una via di fuga. Fuga da una famiglia opprimente, dalle bulle della scuola, dai problemi di ogni giorno… Non è un semplice luogo per riparare le bici. È un posto dove costruire i sogni, con le proprie mani, un bullone dopo l'altro.

Catfish Rolling (edizione italiana)
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Kumagai, Clara - Zaffagnini, Valentina

Catfish Rolling (edizione italiana)

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Un fantasy poetico intriso di rarefatte atmosfere che evocano il mondo di Miyazaki. Un esordio folgorante in cui dolore e memoria, miti e magie riecheggiano all'unisono.Secondo la leggenda sotto le isole del Giappone si nasconde un gigantesco pesce gatto che causa terremoti ogni volta che si gira. Nel mondo di Catfish Rolling uno di questi terremoti ha mandato in frantumi il tempo, che oggi in certi luoghi del Giappone scorre più in fretta o più piano che in altri. Sora ha perso sua madre nel terremoto e ora teme che l'ossessione di suo padre verso questi luoghi misteriosi e vietati le porti via anche lui. Salvarlo significherà mettere tutto in gioco, affrontando proprio ciò di cui ha più paura.

The Shadow Work Journal. Guida pratica al lavoro sull'Ombra
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

The Shadow Work Journal. Guida pratica al lavoro sull'Ombra

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Hai nelle mani uno strumento prezioso: The Shadow Work Journal, ovvero la tua guida pratica al lavoro sull'Ombra.È un mezzo estremamente potente, con il quale potrai trasformare in luce i lati oscuri della tua personalità. Incontrare e comprendere quei sentimenti, quegli impulsi o quelle reazioni che normalmente non vuoi rivelare significa conoscere profondamente il tuo Io più profondo, elevando il tuo grado di autoconsapevolezza. Per capire la tua Ombra è necessario imparare a osservarla, entrare in intimo contatto con lei e decodificare ogni messaggio nascosto nelle pieghe delle sue oscurità. Questo diario sarà una guida efficace nel tuo percorso di crescita e autoesplorazione e documenterà la tua personale evoluzione interiore. Il processo introspettivo testimoniato in queste pagine prende ispirazione da un'intuizione di Carl Gustav Jung e si pone l'obiettivo di riconoscere proprio la tua Ombra, nella sua unicità, abbracciarla e quindi integrarla con gli altri aspetti della tua personalità per trasformare l'inconsapevole in consapevole, il buio in luce. Il profondo lavoro che potrai fare con questo diario ti porterà a scoprire tutto il tuo potenziale nascosto.

Giocare con il cane
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sondermann, Christina - Fontebuoni, Anna

Giocare con il cane

De Vecchi, 21/02/2024

Abstract: Un libro di facile consultazione per costruire marchingegni divertenti e stimolare l'intelligenza del vostro cane, sorprenderlo con piacevoli giochi da masticare, allestire un corso di agility in salotto, trasformare le passeggiate in avventure emozionanti, far diventare l'addestramento un allegro gioco. Tanti giochi appassionanti che aiuteranno il vostro amico a quattro zampe a sviluppare la sua intelligenza e le sue capacità.

Noi siamo la Belinda!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Fortunati, Patrizia - Bellucci, Arianna

Noi siamo la Belinda!

Giunti, 21/02/2024

Abstract: Cosa succede quando una ragazzina esce dagli schemi e non si veste come la moda vuole, non fa lo sport canonicamente definito per il genere femminile, non è alta, magrissima e non ha i capelli lunghi? In questo divertente romanzo la passione per il gioco del calcio è centrale ed è il fulcro della crescita di un gruppo di ragazzini 'outsider' impegnati per la loro squadra mista, la scalcagnatissima "Belinda".

Anima
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mouawad, Wajdi - Conti, Antonella

Anima

Fazi Editore, 20/02/2024

Abstract: Una donna assassinata in una casa vuota, distesa in una pozza di sangue nel buio del salotto. Unico, impotente testimone, il gatto. È questa la scena agghiacciante che Wahhch Debch si trova davanti una sera, tornando dal lavoro. Quella casa è la sua, quella donna è sua moglie.Accecato dal dolore, assetato di vendetta ma soprattutto in cerca di risposte, l'uomo parte alla caccia del killer. Nel disperato tentativo di trovare una spiegazione al male, sprofonda nelle viscere di un mondo a sé stante, che vive appena sotto la pelle del mondo civile, abbandonato a mafie e traffici di ogni sorta, governato da leggi proprie. È un'esplorazione della natura umana nei suoi lati più oscuri, quella compiuta da Wahhch, un viaggio che lo porterà dalle gelide riserve indigene del Québec, dove le più orribili bassezze si mescolano alla bellezza della cosmologia indiana, fino al Libano, dov'è sepolto il suo tragico segreto, un episodio brutale dell'infanzia che gli ha cambiato per sempre la vita.Sconvolgente odissea contemporanea, Anima è al tempo stesso un'ardita provocazione letteraria: capitolo dopo capitolo, il filo della narrazione è ripreso da una successione di animali, a partire dal gatto che racconta la scena iniziale. In un bestiario infernale, cani, gatti, ma anche topi, serpenti e insetti d'ogni genere si fanno testimoni dell'intera vicenda, immergendo il lettore nella loro percezione della realtà. La desolante verità che emerge è una sola: "il cielo non ha visto niente di più bestiale dell'uomo"."Un autore totale, tra i più originali del nostro tempo".Melania Mazzucco, "la Repubblica""Un noir ipnotico dalle atmosfere mistiche".Fabio Geda, "TTL – La Stampa""Un libro magnifico e appassionante"."Internazionale""Un romanzo-mondo che è (anche) un capolavoro di etica. Una scrittura impetuosa, trascinante, a tratti miracolosa".Marco Rovelli, "il manifesto"

Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell'Italia fascista
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cegna, Annalisa

Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell'Italia fascista

Viella Libreria Editrice, 20/02/2024

Abstract: La prostituzione è stata un fenomeno pervasivo, che si è evoluto in modi unici durante il periodo fascista. Sebbene fortemente stigmatizzata, ha avuto un ruolo eminente nelle politiche del regime e nella società dell'epoca. Alla granitica convinzione che le case di tolleranza gestite dallo Stato fossero essenziali tanto all'ordine pubblico quanto alle esigenze sanitarie, si aggiunse, a partire dagli anni Trenta, anche la necessità di garantire la "sanità della stirpe", tanto che la casa chiusa divenne uno strumento importante della politica razziale di Mussolini.Attraverso l'analisi approfondita di una documentazione inedita, il volume indaga l'impianto legislativo predisposto per amministrare la prostituzione, i percorsi delle donne coinvolte in questa professione, il controllo governativo, le condizioni di vita nelle case chiuse, il loro impatto sulla società civile e sull'esercito, favorendo anche l'emergere di nuovi interrogativi sulle complesse dinamiche che investirono l'Italia degli anni del fascismo.

Yogi e santi dell'India
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Peterlini, Sergio

Yogi e santi dell'India

Edizioni Il Punto d'incontro, 20/02/2024

Abstract: I santi sono davvero la luce del mondo. Senza il loro splendore il mondo sarebbe molto più triste e senza speranze. Sono loro che indicano la via dando l'esempio e mostrando che la vita può essere innocente, piena d'amore e di gioia. Sono i santi che ricordano all'uomo il suo destino glorioso e gli indicano il giusto cammino per poterlo realizzare.Questo libro racchiude alcune delle innumerevoli storie riguardanti questi preziosi e innocenti esseri, in particolare racconta la vita di alcuni santi vaishnava, ma avrebbero potuto essere di qualunque religione, poiché i veri santi condividono la stessa Essenza.

Paradigm switch. Ribalta i tuoi paradigmi limitanti e sblocca il tuo potere interiore per ottenere successo, felicità e realizzazione
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Dal Col, Alessandro - Pancia, Alessandro

Paradigm switch. Ribalta i tuoi paradigmi limitanti e sblocca il tuo potere interiore per ottenere successo, felicità e realizzazione

Edizioni Il Punto d'incontro, 20/02/2024

Abstract: Benvenuto nel magico mondo di Paradigm Switch, dove le porte delle opportunità si spalancano e il potenziale illimitato che risiede dentro di te viene liberato. Stai per intraprendere un viaggio che trasformerà e migliorerà la tua vita in modi che non avresti mai immaginato.Paradigm Switch è un'esperienza di trasformazione, una guida per non essere più schiavo dei tuoi paradigmi e creare la vita straordinaria che hai sempre desiderato. Non importa quale sia la tua attuale situazione, quali sfide affronti o quanti ostacoli siano presenti sul tuo cammino. Questo libro ti mostrerà come superare le tue limitazioni e abbracciare il tuo pieno potenziale.Attraverso una serie di esercizi, riflessioni profonde e strategie pratiche, imparerai a riconoscere i paradigmi limitanti che ti trattengono e a sostituirli con paradigmi potenzianti e costruttivi. Scoprirai come sviluppare abitudini vincenti che ti condurranno velocemente verso il successo e la realizzazione dei tuoi sogni più grandi.Se sei disposto a dedicare solo 15 minuti al giorno alla pratica che ti verrà svelata in questo libro, vedrai risultati straordinari. La tua vita prenderà una piega inaspettata e diventerai l'artefice del tuo destino.

La preghiera e il divino
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Husserl, Edmund - Ales Bello, Angela

La preghiera e il divino

Edizioni Studium S.r.l., 20/02/2024

Abstract: La questione di Dio, apparentemente non centrale nelle analisi di Edmund Husserl, si mostra, in realtà, come l'immancabile punto d'arrivo di numerose sue indagini sul "senso" dell'umano, sui legami intersoggettivi resi possibili dall'entropatia, sui conseguenti vincoli comunitari di carattere etico e sulle produzioni culturali, dalla filosofia alle scienze e alla teologia.In un serrato colloquio con i filosofi dell'Età Moderna, Cartesio e Leibniz, ma anche, alla lontana, con quelli del Medioevo, Agostino e Tommaso, la ricerca sul divino assume un'importanza sempre più palese soprattutto nei manoscritti del fenomenologo. La curatrice segue qui lo svolgimento di questo argomento, traducendo e commentando alcuni testi husserliani relativi al Dio dei filosofi, al Dio dei teologi e al Dio della fede, che culminano con una profonda meditazione sulla preghiera.

25 Aprile. Una data, la nostra storia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Panizza, Saulle

25 Aprile. Una data, la nostra storia

Pisa University Press, 20/02/2024

Abstract: All'interno della rassegna "Ne parliamo in Sapienza", il Centro per l'innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell'Università di Pisa ha promosso nel 2023 un evento dal titolo "25 Aprile. Una data, la nostra storia". È stata l'occasione per visitare mostre e aule multimediali, partecipare a dibattiti con esperti e personalità di rilievo del nostro tempo, riflettere su una data che ha posto le premesse per una nuova e diversa Italia, cui avrebbero poi concorso il referendum istituzionale e la Costituzione repubblicana.Il Volume raccoglie gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti, un affresco storico di Michele Battini e due dibattiti moderati da Gianna Fregonara con la partecipazione di Simona Argentieri, Stefano Caretti, Aldo Cazzullo, David Cerri, Adriano Fabris, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Paolo Pezzino ed Eugenio Ripepe.  

Gli "Olandesi-Alemanni" a Livorno
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pessina, Jacopo - Papini, Silvia

Gli "Olandesi-Alemanni" a Livorno

Pisa University Press, 20/02/2024

Abstract: Il volume esplora in dettaglio la significativa presenza di neerlandesi, tedeschi, fiamminghi, svizzeri e scandinavi a Livorno tra il XVII e il XX secolo, spesso identificati collettivamente come "Olandesi-Alemanni".Gli autori dei contributi analizzano da diverse angolazioni le caratteristiche di questa presenza, concentrandosi in particolare sugli aspetti economici, commerciali, religiosi, artistici e culturali ad essa legati.Tramite un ampio insieme di fonti documentarie, viene inoltre approfondita la formazione e l'evoluzione della realtà associativa della Nazione (poi Congregazione) Olandese-Alemanna di Livorno, mettendo in luce il suo rapportocon simili realtà al di fuori della Toscana.Nelle sue molteplici sfaccettature e nel suo rapporto con la città di Livorno, il caso degli "Olandesi-Alemanni" emerge come un esempio significativo dell'influenza che le presenze straniere e i contatti multiculturali hanno avuto sullo sviluppo delle moderne città italiane.  

Unlocking Industry 4.0
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Figlie, Roberto

Unlocking Industry 4.0

Pisa University Press, 20/02/2024

Abstract: Explore Industry 4.0 through the lens of the PLANET4 project and its main results. Discover an easy-to-understand classification of industrial challenges and 4.0 technologies. Learn how to use an effective implementation method and real success stories. This practical cookbook is your guide to harnessing the full potential of Industry 4.0, helping you and your business to adapt to change and thrive in the digital era. Your guide to success in the form of a practical cookbook, with insights from European universities and companies.PLANET4 is a European project that aims to bridge the gap between research and practical application in Industry 4.0. It emphasizes a cross-disciplinary approach to address both technical and soft skills, enabling collaboration between academia and industry to meet real-world industrial needs.

Orientarsi nel caos
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cambiaso, Gianni - Mazza, Roberto

Orientarsi nel caos

Pisa University Press, 20/02/2024

Abstract: Oggi il pensiero sistemico, nell'ottica della complessità, trova i suoi riferimenti scientifici nella teoria del caos: la scienza del non equilibrio che descrive l'apparire di comportamenti non prevedibili. Anche la famiglia può essere considerata, un sistema non lineare, che attraversa stati critici, in una "regione di frontiera" tra ordine e caos. Come comportarci in un mondo sempre mutevole, interconnesso, non lineare?Procedendo per strategie e non per rigidi programmi mantenendo aperto il maggior numero di scelte possibili, sostituendo all'ideale qualcosa di attuabile sufficientemente funzionante. Proseguendo, in sintesi, per ipotesi leggere, più attenti a falsificarle che a convalidarle.

Tra le ombre del cuore
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Nanci, Roberta

Tra le ombre del cuore

Booksprint, 20/02/2024

Abstract: Nell'elegante scenario dell'Inghilterra Regency, si racconta la storia avvincente di Arabella, una giovane donna di nobili natali, e Lord Sebastian, un gentiluomo di rango inferiore ma di animo nobile. Durante un ballo sfarzoso, i destini di Arabella e Sebastian si intrecciano in un amore proibito, un sentimento che sfida le convenzioni sociali dell'epoca. Il giardino segreto, simbolo del loro rifugio romantico, diventa teatro di dichiarazioni appassionate e decisioni che cambieranno il corso delle loro vite. Arabella e Sebastian decidono poi di preservare la purezza del loro amore attraverso un intenso scambio di lettere segrete. Queste missive diventano il legame che tiene uniti i loro cuori, sfidando la rigidità sociale e aprendo le porte a un amore che sfugge alle regole della nobiltà. Mentre l'amore dei protagonisti si approfondisce, emergono nuovi personaggi che mettono alla prova la forza della loro relazione. Intrighi e sotterfugi minacciano di separarli, e la società continua a sussurrare, ma Arabella e Sebastian trovano la forza di resistere, dimostrando che l'amore può superare ogni ostacolo. Tra balli clandestini, passioni scatenate e il costante timore dell'esposizione, il romanzo racconta una storia di sacrifici, coraggio e la forza dell'amore vero. In un mondo in cui le apparenze contano più di tutto, Arabella e Sebastian insegnano che la vera nobiltà risiede nel cuore.