Trovati 6236 documenti.

Turkiye in the MENA Region
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Talbot, Valeria

Turkiye in the MENA Region

Ledizioni, 27/09/2023

Abstract: In recent years, Türkiye's foreign policy has been driven by efforts to reset relations with regional competitors in theMiddle East and North Africa (MENA) region. Against a backdrop of disruption caused by the Covid-19 pandemic and the Russian invasion of Ukraine, as well as the redefinition of the US role in the region, Ankara's renewed diplomatic activism has been guided by the willingness to break from regional isolation, as well as the need to relieve Türkiye's deteriorating economy. How did Türkiye ditch its ideological approach in the wake of the 2011 Arab uprisings to adopt a more pragmatic stance? And how is the process of rapprochement with other key actors in the MENA region playing out – namely Gulf monarchies, Israel and Egypt?

Cittadini globali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Di Mauro , Maura - Bettina, Gehrke

Cittadini globali

edizioni la meridiana, 27/09/2023

Abstract: Cosa significa "sentirsi" italiani? È la cittadinanza a determinare il vissuto rispetto alla propria identità, o il sentirsi parte di una comunità va oltre il possesso di un documento che certifichi i diritti in quanto cittadini di una nazione?In un'Italia sempre più multiculturale e globale si fanno sempre più forti le riflessioni sul multiculturalismo e sulla convivenza in contesti caratterizzati dalla compresenza di più culture.L'identità di ognuno di noi non è solo culturale, ma sempre multi-culturale, in quanto influenzata e contaminata dalle altre identità culturali con cui si viene in contatto. L'identità è ciò che ci distingue dagli altri, ma è anche ciò che ci fa sentire parte di una collettività. Ha a che fare con le percezioni, con le autorappresentazioni di sé e con i sentimenti associati alla partecipazione ai riti, alle tradizioni e alle interazioni in specifici contesti e situazioni culturali.Cittadini globali propone strumenti e percorsi di formazione che consentono lo sviluppo di competenze interculturali e di cittadinanza globale, competenze necessarie, oggi, per vivere e per entrare in contatto con gli altri in modo più competente. Condivide strumenti e percorsi per l'empowerment di persone con background migratorio e per la facilitazione di processi di inclusione in una società sempre più multiculturale.Cittadini globali rappresenta l'opportunità di un viaggio, per imparare a conoscere, rispettare e apprendere dalla cultura delle altre persone rafforzando la propria identità (multi)culturale e la propria cittadinanza globale; ma anche per focalizzare ed impegnarsi, in modo sostenibile, nello sviluppo di progetti personali, professionali e verso la comunità, a livello locale e/o globale.

L'Oscuro ti osserva
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ratti, Noah

L'Oscuro ti osserva

Booksprint, 26/09/2023

Abstract: Consigliato ad un pubblico 16+Un edificio dai mattoni rossi, apparentemente un orfanotrofio, tempo e luogo sconosciuti, sofferenza, segreti, entità malvagie e una realtà impossibile da immaginare. Questo lo scenario de "L'Oscuro ti osserva", romanzo breve in cui chi legge dovrà districarsi tra emozioni di ogni genere. "Questa storia ha radici ben più profonde di quanto possa apparire a un primo sguardo [...] Ci sono due fatti importanti da tenere a mente riguardo questa vicenda: non si può né entrare né tantomeno uscire dall'edificio dai mattoni rossi. Quindi una volta che ci si finisce dentro non si può più uscire. Il secondo fatto, forse quello più importante è: non tutto è come sembra…". Una storia di amicizia, sentimenti romantici, ma anche pura sofferenza e terrore, con picchi di dolcezza e di orrore, che si alternano senza sosta e senza preavviso nella narrazione.

Mai per amore. Bully. The Fall Away Series
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Douglas, Penelope

Mai per amore. Bully. The Fall Away Series

Newton Compton Editori, 25/09/2023

Abstract: Autrice bestseller del New York TimesThe Fall Away SeriesUn tempo Jared e Tate erano inseparabili: sono cresciuti insieme, e si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma dopo un'estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che Jared ha sofferto, e che questa sua rabbia nasconde una ferita profonda. Deve raggiungere il suo cuore e carpire il segreto che lui si ostina a non rivelarle...L'esordio straordinario dell'autrice fenomeno di TikTokOltre 250 milioni di visualizzazioniPubblicata in 20 Paesi"Uno dei miei libri preferiti. Penelope Douglas è riuscita a imprimere questi due protagonisti nel mio cuore.""Questo romanzo è un capolavoro, lo rileggerei altre mille volte!""Una storia indimenticabile, che fa piangere e sorridere. È difficile riuscire a dare vita tra le pagine a un amore così autentico, ma l'autrice è una fuoriclasse.""Penelope Douglas non sbaglia mai un colpo."Penelope DouglasÈ un'autrice bestseller di "New York Times", "USA Today" e "Wall Street Journal". Vive e insegna a Las Vegas. Oltre ai romanzi Punk 57. Insieme siamo perfetti, Wrong Love, Birthday Girl, Io ti proteggerò. Credence e Falls Boys, la Newton Compton ha pubblicato la Devil's Night Series (Il mio sbaglio più grande. Corrupt, Mille ragioni per odiarti. Hideaway, L'errore che rifarei. Kill Switch, Mille ragioni per sfuggirti. Nightfall). Mai per amore. Bully è il primo titolo della Fall Away Series.

La mia meravigliosa rivincita. Rival. The Fall Away series
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Douglas, Penelope

La mia meravigliosa rivincita. Rival. The Fall Away series

Newton Compton Editori, 25/09/2023

Abstract: Fall Away SeriesAutrice bestseller del New York TimesSono passati due anni dall'ultima volta che Madoc e Fallon si sono visti. Due anni in cui non hanno fatto altro che covare rancore reciproco. Quando vivevano sotto lo stesso tetto si odiavano di giorno, ma la notte non riuscivano a stare lontani. Poi sono stati ingannati, separati e tenuti a debita distanza l'uno dall'altra. E ora che Fallon è tornata, vuole vendicarsi di tutto il dolore che è stata costretta a sopportare. Ma non ha messo in conto il brivido di rivedere Madoc. Forse, nonostante tutto, i sentimenti che provava per lui non sono cambiati, e Madoc, dal canto suo, proprio non riesce a detestarla quanto vorrebbe...Torna l'autrice fenomeno di TikTokOltre 2 miliardi di visualizzazioniPubblicata in 20 Paesi"I romanzi di Penelope Douglas hanno una trama da batticuore."Corriere della Sera"Una storia davvero hot."Publishers Weekly"Scene incandescenti, trama appassionante e stile coinvolgente: è destinato a sedurre i lettori."BooklistPenelope DouglasÈ un'autrice bestseller di "New York Times", "USA Today" e "Wall Street Journal". Vive e insegna a Las Vegas. Oltre ai romanzi Punk 57. Insieme siamo perfetti, Wrong Love, Birthday Girl, Io ti proteggerò. Credence e Falls Boys, la Newton Compton ha pubblicato la Devil's Night Series (Il mio sbaglio più grande. Corrupt, Mille ragioni per odiarti. Hideaway, L'errore che rifarei. Kill Switch, Mille ragioni per sfuggirti. Nightfall) e la Fall Away series (Mai per amore. Bully e Da quando ci sei tu. Until You), che prosegue con La mia meravigliosa rivincita. Rival.

Da quando ci sei tu. Until you. The Fall Away Series
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Douglas, Penelope

Da quando ci sei tu. Until you. The Fall Away Series

Newton Compton Editori, 25/09/2023

Abstract: Fall Away SeriesAutrice bestseller del New York TimesJared ha smesso di provare emozioni. Il suo è un viaggio tra la rabbia e l'indifferenza, senza fermate intermedie. Qualcuno lo odia, altri lo temono. Ma nulla può ferirlo, perché a lui non importa di niente e di nessuno. Tranne che di Tate. La ama così tanto che certe volte gli sembra addirittura di odiarla. Detesta il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei. Ha provato ad allontanarla. L'ha ferita, respingendola, ma sente di avere ancora bisogno di lei. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro e perseguitarla lo fa sentire vivo. Fin quando Tate, improvvisamente, parte. E al suo ritorno, un anno dopo, sembra molto cambiata. Il rapporto tra lei e Jared non potrà più essere lo stesso…Torna l'autrice fenomeno di TikTokOltre 700 milioni di visualizzazioniPubblicata in 20 Paesi"I romanzi di Penelope Douglas hanno una trama da batticuore."Corriere della Sera"Da quando ci sei tu. Until You è adrenalinico, passionale, intenso: semplicemente imperdibile.""Penelope Douglas ha fatto un lavoro straordinario scrivendo la storia dal punto di vista di Jared: questo era lo sguardo inedito che serviva."Penelope DouglasÈ un'autrice bestseller di "New York Times", "USA Today" e "Wall Street Journal". Vive e insegna a Las Vegas. Oltre ai romanzi Punk 57. Insieme siamo perfetti, Wrong Love, Birthday Girl, Io ti proteggerò. Credence e Falls Boys, la Newton Compton ha pubblicato la Devil's Night Series (Il mio sbaglio più grande. Corrupt, Mille ragioni per odiarti. Hideaway, L'errore che rifarei. Kill Switch, Mille ragioni per sfuggirti. Nightfall). Da quando ci sei tu. Until You è il secondo titolo della Fall Away Series.

Cassa 19
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bennett, Claire-Louise - Pincio, Tommaso

Cassa 19

Bompiani, 27/09/2023

Abstract: Una ragazzina scrive storie sulle ultime pagine del suo quaderno, storie che misurano la sua passione per le parole. Da grande si trasferisce dalla provincia inglese in città, si ingegna a trovare un equilibrio tra studio e lavoro e alimenta senza sosta il fuoco inestinguibile dell'immaginare. Tutto può esserle di ispirazione. Le persone, ma anche gli oggetti, i ricordi. Il russo imponente che vaga per il supermercato in cui lei lavora alla cassa 19 e le regala una copia di Al di là del bene e del male. La pila sempre più alta di libri in cui si perde e si ritrova e si perde di nuovo. La storia controversa con Dale. Tutto finisce nel magma della parola che chiede di essere scritta. Anche, soprattutto gli eventi che portano turbamento e dolore. Dopo Stagno, Claire-Louise Bennett torna con un romanzo che celebra il potere dell'immaginazione e il prodigio della letteratura. Perché voltare le pagine, avere pagine da voltare, avere pagine da leggere, avere pagine da scrivere è vivere.

Quando eravamo sorelle
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Asghar, Fatimah

Quando eravamo sorelle

66THAND2ND, 26/09/2023

Abstract: Noreen, Aisha e Kausar, tre giovani sorelle americane di origine pakistana, si ritrovano sole dopo la morte della madre e l'improvvisa perdita del padre. Ancora bambine, sono affidatein custodia allo zio, uno sconosciuto, un uomo autoritario e distante il cui solo interessenei loro confronti è legato agli assegni mensili che riceve dal governo. Strappate al mondo che conoscono, vengono sottoposte a un regime di privazione affettiva e materiale che le accompagnerà per anni. In questa solitudine spiazzante il lutto è un compagno tenace, ma gli orizzonti di queste bambine, adolescenti, poi giovani donne si aprono alla scoperta del posto che il loro corpo occupa nel mondo – quel corpo così mutevole, estraneo, oggetto degli sguardi altrui. Quel corpo su cui, da quel giorno infelice, gli appellativi al femminile gravano come macigni. Ragazze. Orfane. "Sorelle". Ed ecco che, nel disorientamento, è proprio quest'ultima identità a salvarle, questo inscindibile legame che, oltre ogni ostacolo, le lega l'una alle altre.Il loro sguardo abbraccia finalmentela possibilità di un futuro diverso, di una vita nuova, scontrandosi però quotidianamente con una realtà claustrofobica in cui il Sogno americano è svanito. Il Sogno americano è solo un'altra illusione vacua, come la magica nuova vita che gli era stata promessa.Con una prosa commovente e intessuta di lirismo, questo debutto narrativo indaga il sentimento profondo e le fratture che contraddistinguono i rapporti familiari, così come i difficili scenari in cui si muove in questi anni chi è musulmano in America. Ma più di tutto Asghar ci mostra come, anche quando ci sembra di aver perduto ogni cosa, pur abitando ai margini si possa trovare la forza per rialzarsi. Andare avanti. Ricominciare.

Koala
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bärfuss, Lukas - Carbonaro, Margherita

Koala

L'orma editore, 26/09/2023

Abstract: Il koala è un animale pigro, dorme quasi sempre e abbandona il proprio albero il meno possibile. Preda facile e inerme, è tutt'ora a rischio di estinzione."Koala" è stato soprannominato fin dai tempi degli scout un uomo schivo e indolente, un uomo che un giorno sceglie di togliersi la vita. Il fratello minore, che lo frequenta poco e solo per dovere, è lo scrittore Lukas Bärfuss, che comincia a interrogarsi, ricostruisce i rapporti famigliari, contatta gli amici, interpella casi clinici e antiche saggezze. Inseguendo il mistero di un'esistenza il racconto cede al fascino di quello strano soprannome e approda, fra storia e immaginazione, dall'altra parte del mondo, nel cuore oscuro della sanguinosa colonizzazione dell'Australia. Incrociamo così i destini del tenente Ralph Clark, che si strugge d'amore su una nave in mezzo all'oceano, o dell'esploratore Francis Barrallier, partito alla ricerca di un introvabile passaggio fra impervie montagne.Romanzo autobiografico atipico e coinvolgente, che con un abile gioco di prestigio si tramuta da indagine intima in documentato resoconto d'avventura, Koala è una potente riflessione sulla violenza e sul rapporto fra essere umano e mondo animale, una difesa delle ragioni della pigrizia e della libertà di rinunciare.

Uno spazio a misura di bambino. L'ambiente ideale per crescere autonomi e sereni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Montessori, Maria - Coluccelli, Sonia - Gilsoul, Martine - Pavan, Cinzia

Uno spazio a misura di bambino. L'ambiente ideale per crescere autonomi e sereni

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Quando parliamo di ambiente comprendiamo tutto l'insieme delle cose che il bambino può liberamente scegliere in esso e usare tanto quanto desidera, cioè corrispondentemente alle sue tendenze e ai suoi bisogni di attività.A casa come a scuola, la preparazionedell'ambiente non è mai fine a se stessa: deve sempre rispondere ai bisogni dei bambini, consentire loro di essere i protagonisti e favorirne l'indipendenza. E non si tratta solo degli spazi fisici o del "materiale di sviluppo" specificamente studiato per i piccoli, ma in generale del nostromodo di rapportarci a loro, persino di come toccarli, dal primo momento della loro vita. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla preparazione dell'ambiente fisicoe relazionale più adatto per crescere e imparare. Come sempre in anticipo sui tempi, la dottoressa di Chiaravalle, che aveva sperimentato con enorme successo l'influenza del contesto sullo sviluppo psicofisico grazie alle prime Case dei Bambini, ci parla ancora oggi dell'importanza diun "ambiente maestro", prima condizione di un apprendimento efficace e rispettoso delle grandi potenzialità dell'infanzia.

Nella mente del bambino
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Montessori, Maria - Coluccelli, Sonia - Pavan, Cinzia - Gilsoul, Martine

Nella mente del bambino

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Volevo offrire un aiuto affinché la personalità umana possa conquistare la sua indipendenza, [...] un mezzo per liberarla dalll'oppressione dei pregiudizi antichi sulll'educazione.Le parole di Maria Montessori ci conducono lungo un viaggio straordinario dentro la mente del bambino, dalla nascita alle soglie dell'adolescenza. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla vita in costruzione. Sono pagine che indagano come rendere onore all'enorme potenziale dei bambini coltivando le loro "forze nascoste", perché oggi più che mai quella che ci occorre è "un'educazione che orienti la personalità verso la grandezza dell'uomo". La domanda da cui parte la dottoressa di Chiaravalle è molto semplice: chi è il bambino? Con osservazioni di sorprendente attualità, Montessori ci invita a guardare all'infanzia in un modo nuovo. Un modo che parla di indipendenza, libertà, rispetto, aiuto reciproco, pace e che ha conseguenze su come entrare in relazione con i bambini e, più in generale, su come concepire la loro vita e la nostra.

La luce e l'ombra. Caravaggio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Gualtieri, Giulio Antonio - Serafin, Miriam

La luce e l'ombra. Caravaggio

Giunti, 27/09/2023

Abstract: La vita, le passioni e il genio di Caravaggio a fumetti! Siamo a Roma, nel 1606. Caravaggio ha appena finito un dipinto commissionato dalla confraternita del palafrenieri, la tensione con il rivale Ranuccio Tommasoni sta per sfociare in un vero e proprio duello armato e l'amore per Leda lo tormenta. È notte e un misterioso vecchio incappucciato si trascina per le vie del porto, sembra in fuga, dei passi lo seguono nel buio. È mattina e un giovane approda per la prima volta nella Città Santa, solo al mondo e con un grande sogno: entrare nella bottega di un pittore e impararne il mestiere.

Buon compleanno, Bing!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Buon compleanno, Bing!

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Bing non vede l'ora che la sua festa di compleanno inizi! Giocherà a passa-il-pacco, mangerà una torta deliziosa e giocherà insieme ai suoi amici con il fantastico regalo che ha appena ricevuto: il Quaquaoke. Ma la festa sarà proprio come Bing l'ha immaginata?

La vera storia di Halloween
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Prati, Elisa - Donati, Giuliana

La vera storia di Halloween

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Tutto quello che c'è da sapere sulla festa più paurosa dell'anno! Tra i caldi colori della natura e uggiose giornate di pioggia fa capolino, in pieno autunno, la festa di Halloween. Ed ecco che arrivano zucche, dolcetti e strani travestimenti nei negozi di tutto il mondo. Una festa con origini antiche e misteriose che oggi attrae grandi e piccini. Questo libro illustrato raccoglie storie, leggende e curiosità su questa festa, oltre a tanti simpatici spunti per travestimenti e ricette per l'occasione.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Collodi, Carlo - Mussino, Attilio

Le avventure di Pinocchio

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Nel 2023 ricorre il 140° anniversario della prima pubblicazione in volume e l'editore Giunti, erede di questa storia straordinaria, celebra lungo tutto l'arco dell'anno l'origine e la persistenza del burattino creato da Collodi. Questa edizione offre le illustrazioni dell'epoca di Attilio Mussino, che hanno reso Pinocchio la favola illustrata più famosa del mondo.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Collodi, Carlo

Le avventure di Pinocchio

Giunti, 27/09/2023

Abstract: In un mondo fantastico, abitato da fate buone, grilli parlanti, ladri e impostori, prende vita Pinocchio, burattino impertinente e bugiardo, ma dal cuore grande, che in fondo desidera soltanto ritrovare il babbo Geppetto e diventare un bambino in carne e ossa. Ti piacciono: gli allegri combinaguai, le avventure tragicomiche, un pizzico di magia? Allora questo libro è per te!

Cosa faccio quando si incano?
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ryan, Martin - Faimali, Manuela

Cosa faccio quando si incano?

Giunti, 27/09/2023

Abstract: Un libro unico nel suo genere, che affronta il tema della GESTIONE DELLA RABBIA ALTRUI con un taglio pratico estremamente efficace.I problemi legati alla rabbia sono sempre più diffusi, e dai "classici" litigi tra automobilisti o tra vicini di casa siamo arrivati a una quotidianità in cui inveire pesantemente contro chi ci sta intorno, sconosciuti e non, è all'ordine del giorno. Stiamo parlando della rabbia altrui, che però in un attimo diventa anche nostra. Come siamo finiti così nei guai? Il Dr. Martin, the Anger Professor, una spiegazione ce l'ha, e soprattutto ha un rimedio: dieci strategie semplici e infallibili per affrontare ogni situazione potenzialmente esplosiva. Casi illuminanti in cui è facile riconoscersi, consigli, attività e tanti stratagemmi ci aiuteranno ad analizzare le dinamiche che scatenano la rabbia, comprenderla... e smontarla in poche mosse!

Fosco - L'ultimo istante tutto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Salati, Augusto

Fosco - L'ultimo istante tutto

Booksprint, 25/09/2023

Abstract: Consigliato ad un pubblico 16+Questo è un lungo racconto molto semplice, raccontato dal protagonista negli ultimi istanti del trapasso dalla vita alla morte. In quella frazione di secondo, dove si dice che rivediamo tutta la nostra vita, il nostro Fosco è riuscito a trasmetterci il suo difficile vissuto. La sua è stata una delle tante vite che passano inosservate senza lasciare una traccia della loro esistenza. E che tuttavia per esse, vivere significa tanti piccoli fatti quotidiani che a volte diventano delle vere e proprie tragedie. Fosco è vissuto tra la prima e seconda metà del settecento, dove gli ambienti erano davvero tra i più poveri. La propongo così come è nata e sviluppata nella semplicità di linguaggio umanamente mio, A.S.

Un mondo che non mi appartiene
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Monaco, Anna

Un mondo che non mi appartiene

Booksprint, 25/09/2023

Abstract: Cosa succede quando la vita diventa un vortice pieno di ostacoli? Ho trovato dopo anni un modo per abbatterli, e ciò prende il nome di: poesia. Paura, sentimenti, voglia di strapparsi di dosso ogni insicurezza, ogni punto debole che è diventato scrittura e che ad oggi è divenuto effettività. Un libro che parla di rinascita, tanto temuta quanto attesa. Un libro che rappresenta il desiderio di amare il prossimo, ma un pò più se stessi.

La banda del WC - TUTTO DA RIDERE
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sánchez García-Pardo, Gabriel

La banda del WC - TUTTO DA RIDERE

EDIZIONI PIEMME, 26/09/2023

Abstract: Riuscite a immaginare un mondo dove siamo noi FIGLI a dettare le regole? Dove ogni punizione si trasforma in premio? Se anche voi SOGNATE di controllare a bacchetta i vostri ADULTI di riferimento, venite a trovarci alla nostra SCUOLA CLANDESTINA per diventare domatori di genitori!