Prestito
Per accedere ai servizi della Biblioteca di Verdello bisogna avere la tessera prestito, valida in tutte le biblioteche della Provincia di Bergamo.
La tessera prestito può essere fatta presso qualunque punto prestito delle biblioteche della Provincia, anche in biblioteche al di fuori del proprio comune di residenza.
Per essere tesserato bisogna portare un documento di identità e il codice fiscale.
La tessera prestito e i servizi di prestito e interprestito sono gratuiti.
E' possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 25 libri per 30 giorni, il periodo di prestito può essere rinnovato per altri 30 gg per un massimo di tre volte, salvo non ci siano prenotazioni sullo stesso titolo.
Interprestito
Grazie al servizio di interprestito l’utente può attingere al patrimonio librario delle biblioteche dell’intera provincia di Bergamo, ordinare fino ad una massimo di 25 libri e farli recapitare nella biblioteca del proprio comune. La biblioteca provvederà ad avvisare l’utente dell’arrivo del libro, che dovrà essere ritirato entro una settimana. I libri prenotati e non ritirati dopo una settimana verranno riconsegnati alla biblioteca di appartenenza.
Consultazione e studio
E' possibile consultare in sede i volumi del Fondo Mons. Chiodi, le enciclopedie per ricerche e approfondimenti. È possibile utilizzare le sale lettura messe a disposizione degli utenti per studiare singolarmente o in piccolo gruppi.
Assistenza alla scelta e orientamento
Il personale della biblioteca è disponibile per orientare l’utente nella scelta o per assisterlo nella ricerca bibliografica. Inoltre all’ingresso della biblioteca, su appositi scaffali e girevoli, sono esposte le ultime novità acquistate e alcune proposte di lettura, che cambiano periodicamente.
Riproduzione documenti della biblioteca
In biblioteca è possibile riprodurre tramite fotocopie parti di libri cui si è interessati, nel rispetto della legge a tutela del diritto di autore. Il servizio è a pagamento (10 cent per fotocopia b/n A4, 20 cent per fotocopia b/n in A3).
Promozione lettura libro
La biblioteca e il sistema interbibliotecario dell’area di Dalmine organizzano nel corso dell’anno iniziative volte ad avvicinare alla lettura diverse fasce d’età (come Nati Per Leggere, rivolta ai bambini tra gli 0-6 anni o il Biblofestival) o ad approfondire determinati argomenti, magari con incontri con gli autori e altre iniziative.