TREVIOLO

TREVIOLO

Scuola & Education

 

Clicca qui per suggerimenti di risorse libere ad uso didattico

 

ACCESSIBILITA'

Con i fondi minesteriali 2020, 2021, 2022  abbiamo acquistato tantissimi libri ad alta leggibilità per adulti e per bambini, adatti a chi si vuole divertire con rebus, ai DSA, ai parlanti lingue straniere e ai lettori onnivori! Vi suggeriamo di consultare: voce_per_chi_non_puo_parlare e www.mammalingua.it/

 

AGENDA 2030 per kids

in occasione della Giornata internazionale dell’educazione (ricorre il 24 gennaio), ASviS ha rilasciato per il 2021 lo Speciale Global Goals kids’ show Italia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo video, presentato da Carolina, è dedicato ai piccoli. Ve lo consigliamo:

https://youtu.be/GNma1uSvvYo

 

ARRIVA LA BIBLIOTECA...alla scuola primaria

Il nostro servizio di prestito agli alunni direttamente a scuola per l'anno 2022-2023 segue questo calendario:

Albegno. Primo venerdì del mese: 7 Ottobre, 4 Novembre, 2 Dicembre 2022, 3 Febbraio, 3 Marzo, 5 Maggio 2023.

Curnasco. Ultimo venerdì del mese: 30 Settembre, 28 Ottobre, 25 Novembre 2022, 27 Gennaio, 24 Febbraio, 31 Marzo, 28 Aprile 2023.

 

7 Ottobre
4 Novembre
2 Dicembre

BIBLIOGRAFIE "TEMPO LIBeRO IN RETE: 12-14 anni", "QUANTE STORIE...FANTASTICHE: 6-11 anni" e "A tutta scienza: DA INVISIBILE A INFINITO: 3-6 anni"

In Biblioteca sono disponibili gli opuscoli delle bibliografie che i bibliotecari RBBG selezionano annualmente per bambini e ragazzi. 

"TEMPO LIBeRO IN RETE: 12-14 anni"

"QUANTE STORIE...FANTASTICHE: 6-11 anni"

"A tutta scienza: DA INVISIBILE A INFINITO: 3-6 anni"

 

E-LEARNING: qualcosa in più della DAD

Ad insegnanti e genitori la nostra biblioteca continua a fornire proposte per la lettura, il debunking, l'information literacy, la cittadinanza digitale. Segnaliamo questa videointervista a Matteo Uggeri, nostro collaboratore per un progetto "webinar":  https://youtu.be/yTZkYsPkJQ8

 

NOVITA' nei nostri acquisti 

Care maestre e maestri, vi presentiamo alcuni caroselli di lettura:

Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini di San Pellegrino Terme: le nostre proposte

Incontro con l'autore - Maggio 2023: Guido Quarzo

Incontro con l'autore - Dicembre 2022: Paola Zannoner

La Biblioteca di Treviolo partecipa con una serie di appuntamenti dedicati ai ragazzi, insieme all'Istituto comprensivo Cesare Zonca di Treviolo, a Libriamoci Off , l'iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).
Dal 5 al 7 dicembre 2022, infatti, tutte le classi della scuola secondaria inferiore incontreranno la scrittrice Paola Zannoner: un'occasione per parlare del "mestiere di chi scrive" e di tanti temi che coinvolgono adolescenti e preadolescenti.
Qui il link univoco all'evento sul sito di Libriamoci.

Incontro con l'autore - Maggio 2022: Monica Marelli