TREVIOLO

TREVIOLO

Capodanno 2025

Concerto augurale

Mercoledì 1^ gennaio 2025 con inizio alle ore 17 - presso il teatro parrocchiale di Albegno di Treviolo, in via Marconi (durata 1 ora)

Quest'anno saranno le sonate dei vecchi salotti galanti a inaugurare il 2025!  L'atteso concerto di Capodanno sarà tenuto per noi da Spirabilia in collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo, con la direzione musicale del M° Marco Ambrosini.

Mauro Mosca (portavoce del gruppo, che troveremo impegnato al clarinetto) spiega:

"La musica da camera nacque semplicemente per noia! Per donare ad aristocratici sempre più esigenti un’occupazione “alta”, prese piede la prassi di fare musica in casa, in una stretta cerchia di amici ovviamente intellettuali e di preferenza molto influenti. Così nasce la “musica da salotto”, un intrattenimento di genere, frivolo, lieve, semplice e senza pretese, soltanto il piacere di godere nel fare musica e nulla più. Questo genere evolse negli anni grazie soprattutto alla grande missione delle opere mozartiane che rivaluta ed esalta gli ensemble da camera fino a divenire nel romanticismo un genere da concerto che conquista tutti i teatri."

Programma del concerto di Capodanno:

  • Richard Strauss: Serenata op. 7 per 13 strumenti
  • Charles Gounod: Petite Sinfonie
  • Johannes Brahms: Variazioni su tema di Haydn
  • Carlo Orff: Carmina Burana (con 5 pezzi)
Nell'ensemble a Treviolo suoneranno:
Francesca Acerbis, corno - Anna Berte, clarinetto - Massimo Capelli, corno - Gabriele Durmaz, oboe - Deborah Maffeis, corno - Matteo Martinelli, oboe - Mauro Mosca, clarinetto - Elisabetta Nessi, ottavino - Giulia Perego, flauto - Giorgia Radavelli, flauto - Simone Ronzoni, fagotto - Ezio Rovetta, corno - Deborah Vallino, fagotto - Alberto Vitali, contrabbasso.

Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Apertura del teatro dalle ore 16.30

Auguri in Musica#AncheQuestoèCultura