TREVIGLIO

PRIMAVERA STAGIONE TEATRALE

Quando
24 March - 27 May 2022
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Teatro Nuovo Treviglio - TNT - Treviglio (Bergamo)
Categorie
Spettacoli
Info
Link

TEATRO NUOVO TREVIGLIO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA PRIMA STAGIONE

Una primavera ricca di spettacoli di qualità

Acquista i tuoi biglietti:

L’assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio dà il via alla prima stagione del TNT di piazza Garibaldi. La stagione primaverile del teatro (da marzo a maggio) sarà caratterizzata da 8 spettacoli adatti a tutte le età. La direzione artistica è affidata al Teatro de gli Incamminati, realtà presente da anni nel nostro territorio con il Festival Desidera, garanzia di spettacoli di grande qualità e successo.

Ad aprire la stagione sarà “La Gilda” da “La Gilda del Mac Mahon” di Giovanni Testori un progetto di Laura Marinoni e Alessandro Nidi con Laura Marinoni, grandissima attrice protagonista di teatro, cinema e televisione. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 24 marzo 2022 alle ore 21. Una storia d’amore e di riscatto che Laura Marinoni porta in scena trasformandola in una cantata teatrale tra brani di musicisti come Enzo Jannacci, Leo Ferré e Claudio Monteverdi, grazie alla complicità del pianista Alessandro Nidi.

La famosissima fiaba “La Bella e la Bestia” verrà portata in scena domenica 3 aprile alle ore 15.30 da Stivalaccio Teatro con la Regia di Marco Zoppello, compagnia che ha già portato a Treviglio due spettacoli apprezzatissimi dal pubblico. Un bellissimo viaggio contro i pregiudizi e verso l’amore.

“Aquile Randagie” (sabato 9 aprile, ore 21) è uno spettacolo che parla di coraggio e di resistenza. Il 9 aprile 1928 Mussolini firma il decreto 696 di modifica alla legge sull’Opera Nazionale Balilla e dichiara la soppressione totale dello scoutismo in Italia. A Milano, un manipolo di giovani e adolescenti scout decide di disobbedire a una legge che sente ingiusta e inizia un lungo periodo di attività̀ clandestina: una vera e propria resistenza giovanile.

Una storia semplice, una storia coinvolgente, una storia di ragazzi che quando tutto sembrava perduto hanno deciso di non abbassare la testa di fronte al nemico. Perché tutti, tutti possono dare il loro contributo.

Talvolta è necessario avere il coraggio di sfidare la sorte per cercare di realizzare i propri sogni, anche a costo di apparire degli illusi. Questo è il messaggio dello spettacolo “…Fino alle stelle” che il pubblico potrà apprezzare nella serata di sabato 29 aprile (ore 21). Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convincerà Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare…fino alle stelle!

Domenica 8 maggio alle ore 15.30 sul palco del TNT verrà riproposta la celeberrima fiaba di Perrault: “Pollicino”. Una fiaba per vincere la paura, un sentiero di molliche di pane per entrare nel bosco, sapere chi siamo, essere forti anche quando siamo piccoli. Come Pollicino occorre ritrovare la strada di casa e, quando proprio non si può fare altrimenti, si deve trovare il coraggio di affrontare l’orco. Gli oggetti e gli elementi scenografici sono stati ideati e interamente realizzati con materiale di riciclo, legno, metalli, stoffe, materie plastiche, persino lampade.

Venerdì 13 maggio, ore 21, sarà la volta di “Mistero Buffo”, considerato il capolavoro di Dario Fo. Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli nella riproposizione di quest’opera straordinaria: l’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.

Oltre al teatro ci sarà spazio per la musica. Uno spettacolo su tutti: Fabio Concato in concerto-Musico ambulante Tour 2022 (giovedì 21 aprile, ore 21). Il celeberrimo cantautore, che non ha certo bisogno di presentazioni, porterà sul palco del TNT i suoi più grandi successi, dai grandi classici agli ultimi brani dell’album “Tutto qua” del 2012.

Ci sarà anche un omaggio a Mia Martini (venerdì 27 maggio, ore 21), una produzione ATIR-Teatro di Ringhiera. Tre attrici cantanti cercano di restituirne la grandezza e la fragilità, con un racconto variegato che spazia dalle sue splendide canzoni (dalle più conosciute ai gioielli più nascosti), fino a ricordi personali, racconti e testimonianze dei suoi tanti amici artisti. Un racconto in musica e parole di una delle voci più intense della musica italiana.