Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Il Risorgimento fu uno storico periodo di travaglio politico che portò alla nascita del Regno d’Italia; i grandi compositori del melodramma ottocentesco esaltarono e diffusero con le loro note il desiderio popolare di una nazione unita, risollevando gli animi e rafforzando con la loro musica i comuni sentimenti di patriottismo e determinazione nell’ottenere l’indipendenza. La capacità di commuovere e mobilitare dell’opera lirica era, infatti, particolarmente forte, sia per la diffusione popolare di questo genere artistico, sia per la forza evocativa determinata dall’abbinamento di parole e musica, di motivi che si potevano facilmente apprendere, trasmettere e ripetere nelle piazze, sui mercati e durante le manifestazioni spesso improvvisate e spontanee. I compositori italiani, da Rossini a Verdi, furono in grado di coinvolgere le classi dirigenti, nobiltà e borghesia di tutt’Europa, che tramite la loro musica si innamorarono letteralmente del “Paese del bel canto” e simpatizzarono per la causa dell’indipendenza italiana.
Programma:
Gioacchino Rossini Gugliemo Tell, Ouverture Gaetano Donizetti Nozze in Villa - Sinfonia La Fille du Regiment - Sinfonia Vincenzo Bellini Capuleti e Montecchi - Sinfonia Giuseppe Verdi Nabucco - Sinfonia La Battaglia di Legnano