Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
COLOGNO AL SERIO BORGO MEDIEVALE PRO LOCO BASSA BERGAMASCA ORIENTALE IAT MARTINENGO
Dopo il successo dell’edizione primaverile ripartono il 4 settembre le Giornate dei castelli aperti con visite guidate ai palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca.
DOMENICA 2 OTTOBRE VISITA IL BORGO DI COLOGNO AL SERIO
Borgo di Cologno al Serio:
-Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale
Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la Rocca è sede del Comune ed ospita anche un Museo della Civiltà Contadina.
- cinte murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta
-Visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca
-esposizione di foto storiche di Cologno presso la sala cavallo
Visita dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 della durata di un’ora. Ritrovo di fronte alla porta di via Rocca. Costo 3€ – gratis fino ai 12 anni)
Nove Comuni della bassa pianura Bergamasca apriranno ai visitatori le porte dei loro castelli, palazzi e borghi medievali.
Sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo alle 9.30 (ritorno 17.30) che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di 3 diversi borghi con visite guidate e un pranzo tipico della tradizione bergamasca.
Al di là del servizio del pullman, durante le prime 3 domeniche del mese, castelli palazzi e borghi saranno fruibili da tutti i visitatori che potranno scegliere in autonomia quali e quanti castelli e borghi visitare, sulla base degli orari di apertura e dei tanti eventi organizzati per l’occasione.
Il servizio pullman verrà effettuato previa prenotazione e al raggiungimento minimo di 20 partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni si prega di rivolgersi all’indirizzo mail: info@bassabergamascaorientale.it o allo 0363988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.
Tutte le info su percorsi, menù e costi saranno consultabili sul sito:
www.bassabergamascaorientale.it