ALBINO

ALBINO

Gruppi di lettura Maggio 2021

Quando
10 May 2021
Orario
14:30 — 16:30
Dove
on line
Altre date
11 May 2021
Categorie
Gruppi di lettura

lunedì 10 maggio 2021 ORE 14.30

martedì 11 maggio 2021 ORE 20.15

TIFONE

di Joseph Conrad

“Guardando il barometro che continuava a scendere, il capitano MacWhirr pensò «Sta arrivando del maltempo.»

Questo è esattamente ciò che pensò.”

Il piroscafo Nan-Shan, di costruzione inglese ma battente bandiera malese, è pronto a salpare per la Cina. A condurre la traversata l’imperturbabile e taciturno capitano MacWhirr: incompreso ed ignorato dalla sua famiglia, deriso dal suo equipaggio.

Dopo alcuni giorni di viaggio il barometro segna valori inconsueti e il vento si ferma. Una cappa calda e umida avvolge la nave, l’inquietudine e il nervosismo si impadroniscono dei suoi passeggeri e dell’equipaggio. Tutto fa supporre che si stia avvicinando un tifone. Ma il capitano è determinato a non cambiare rotta…

Pubblicato la prima volta nel 1902, il racconto si basa su personaggi e vicende reali di cui Joseph Conrad fu diretto protagonista, riportate anche nel suo romanzo “Lord Jim”, pubblicato tra il 1899 e il 1900.

Il libro è disponibile anche come audiolibro presso le biblioteche e su MLOL, la biblioteca digitale gratuita della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Joseph Conrad (1857-1924) è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico. Rimasto a 11 anni orfano di entrambi i genitori, fu affidato ad uno zio materno. A 17 anni, per evitare l’arruolamento nell’esercito zarista, lo zio acconsentì che partisse per la Francia. Una vita avventurosa lo portò a navigare per le compagnie di bandiera francesi, a condurre una vita da bohème a Parigi e poi, in seguito ad una dolorosa crisi, ad imbarcarsi nuovamente per le compagnie britanniche. Su sollecitazione del padre aveva appreso molto bene la lingua francese durante la sua infanzia. Il contatto con la lingua e la letteratura inglese gli consentì di padroneggiare molto bene anche la lingua inglese. Nel 1894 abbandonò la vita di mare e si dedicò completamente alla scrittura, pubblicando in lingua inglese. La sua produzione letteraria influenzò molto gli scrittori del periodo, uno fra tutti: Jack London. Il suo racconto “Cuore di tenebra”, che attinge alle esperienze vissute durante l’esplorazione della foce del Congo, ispirò il celebre film “Apocalipse now”.

Cos’è il Gruppo di Lettura?

E’ un gruppo composto da persone che condividono il piacere del leggere e a cadenza regolare si incontrano e parlano di un libro scelto insieme.

Che cosa devo fare per poter partecipare?

Non  è richiesto nessun titolo di studio o abilità particolare, è sufficiente la disponibilità a leggere un libro e a confrontarsi con altre persone.

Quanti sono i Gruppi di Lettura (GdL) della biblioteca di Albino e quando si riuniscono?

I Gruppi di Lettura della biblioteca di Albino si riuniscono una volta al mese e  sono due, uno pomeridiano – di lunedì – e uno serale – di martedì.

L’accesso alle biblioteche è limitato. C’è un modo alternativo per partecipare ai gruppi di lettura?

Sì, puoi partecipare tramite la videochat.

Date e titoli della programmazione su

http://cultura.albino.it/index.php/servizio

Link per il collegamento online

https://meet.jit.si/BibliotecaAlbinoGruppiLettura