ALBANO SANT'ALESSANDRO

IoBiblioaCasa: un tuffo nella realtà magica di Roald Dahl

Quando
17 April - 17 May 2020
Orario
Non specificato
Dove
A casa, in attesa che tutto passi...
Categorie
Cinema, Libri, Ragazzi
Tag
IoBiblioaCasa
Info
Link

Cari lettori, perché non avvicinarsi, in questo periodo di stop forzato, ad un genio della letteratura per ragazzi - e non solo - come Roald Dahl?

Attraverso due contenuti selezionati, tutta la famiglia potrà scoprire curiosità sul vulcanico creatore di capolavori come Matilde o James e la Pesca Gigante ed immergersi nel suo mondo irriverente e fantastico.

Cliccando sul link riportato in alto, nella sezione "info", potrete vedere coi vostri bambini il pluripremiato cortometraggio d'animazione in due parti "Versi x versi", tratto dall'omonimo libro in cui lo scrittore inglese di origini norvegesi riscriveva in rima, col suo humour dissacrante, alcune fiabe tradizionali, rovesciandone il consueto lieto fine.

E siete davvero sicuri di conoscere questo famoso scrittore? Sapevate per esempio che Dahl era un signore altissimo e gentile che inventava parole strane, proprio come il Grande Gigante Gentile protagonista del suo GGG? O che era un patito della cioccolata, al punto che da questa sua passione nacque l'idea per il suo libro più famoso, La fabbrica di cioccolato? E che scriveva tutte le sue storie in un capanno che aveva fatto costruire nel giardino della sua casa? Se volete sapere tutto - o quasi - su questo autore anticonformista che scriveva "ad altezza di bambino", accedete a questo link per vedere subito il documentario che RaiPlay ha messo gratuitamente a disposizione del suo pubblico di appassionati lettori; "Roald Dahl: per ridere e per piangere".

Un modo semplice per continuare ad accogliere, anche in queste giornate sottotono, il suo invito: "Guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi..."