Nella nostra biblioteca digitale MLOL ci sono sia ebook protetti da DRM Adobe che ebook protetti con il sistema innovativo Readium LCP, che consente di scaricare e leggere ebook (sia EPUB che PDF) in pochi semplici passaggi.

L'app di lettura per gli utenti MLOL compatibile con il sistema di protezione Readium LCP è MLOL eBook Reader: è disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android). Con MLOL Ebook Reader gli ebook si scaricano direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal portale MLOL.

Gli ebook protetti con Readium LCP sono compatibili anche con alcuni ereader, sui quali è possibile trasferirli dopo il download del file dal portale MLOL <https://bergamo.medialibrary.it>.

Di seguito le informazioni per iniziare a scaricare l'app MLOL eBook Reader e gli ebook protetti con Readium LCP.



MLOL eBOOK READER per computer:

STEP 1

Scarica e installa l’app MLOL eBook Reader disponibile negli store, in base al sistema operativo del tuo computer:

STEP 2

Quando l’installazione è terminata seleziona, fra quelli proposti, il servizio MLOL, poi seleziona ENTRA e fai LOGIN: dal menu a tendina seleziona Rete Bibliotecaria Bergamasca e inserisci le tue credenziali (codice fiscale e password)

Se il primo accesso non riesce, apri il browser, vai a <https://bergamo.medialibrary.it> fai il Login, poi apri MLOL eBook Reader e ripeti l’accesso.

STEP 3

  • Seleziona Catalogo (in alto a sx nella barra di navigazione) e cerca l’ebook che vuoi leggere utilizzando il box di ricerca per parola chiave o la funzione FILTRA;
  • Nella scheda dell’ebook, clicca su PRENDI IN PRESTITO per registrare il tuo prestito;
  • Seleziona LIBRERIA e poi CLOUD: clicca sulla copertina dell’ebook per iniziare la lettura.Se il titolo risulta occupato, clicca su PRENOTA per inserirti nella coda di prenotazione

 ATTENZIONE: Puoi usare l'app anche per leggere gli ebook che hai acquistato o scaricato altrove: nella sezione LIBRERIA, l’icona Importa (in alto a dx) consente di importare gli ebook presenti sul tuo dispositivo, in questo caso dovrai inserire la Passphrase ricevuta al momento dell’acquisto dell’ebook, se protetto da Readium LCP. Gli ebook senza protezione o con Social Drm vengono importati direttamente.

OPZIONI: MLOL eBook Reader Desktop consente (utilizzando le icone che si visualizzano in alto a dx, a ebook aperto) di cercare parole all’interno del testo, di inserire segnalibri e di gestire le impostazioni di lettura, in particolare tema, testo e margini.


MLOL EBOOK READER smartphone e tablet:

STEP 1

Scarica e installa l’app MLOL eBook Reader disponibile negli store, in base al sistema operativo del tuo computer:

STEP 2

Quando l’installazione è terminata seleziona, fra quelli proposti, il servizio MLOL, poi seleziona ENTRA e fai LOGIN: dal menu a tendina seleziona Rete Bibliotecaria Bergamasca e inserisci le tue credenziali (codice fiscale e password)

Se il primo accesso non riesce, apri il browser, vai a <https://bergamo.medialibrary.it> fai il Login, poi apri MLOL eBook Reader e ripeti l’accesso.

STEP 3

  • Seleziona Catalogo (in basso a dx nella barra di navigazione) e cerca l’ebook che vuoi leggere utilizzando il box di ricerca per parola chiave o la funzione FILTRA (in alto).
  • Nella scheda dell’ebook, clicca su PRENDI IN PRESTITO per registrare il tuo prestito;
  • In basso a sx, seleziona LIBRERIA e in alto a dx CLOUD: clicca sulla copertina dell’ebook per iniziare la lettura.

ATTENZIONE: nella sezione LIBRERIA, l’icona in alto a dx, consente di importare gli ebook presenti sul tuo dispositivo e acquistati o scaricati  altrove, in questo caso dovrai inserire la Passphrase ricevuta al momento dell’acquisto dell’ebook, se protetto da Readium LCP. Gli ebook senza protezione o con Social Drm vengono importati direttamente.

OPZIONI: MLOL eBook Reader consente, a ebook aperto, di gestire le impostazioni di lettura: con un semplice tocco sullo schermo sarà possibile visualizzare una barra in basso con le funzionalità per modificare il font (se permesso), la luminosità e lo sfondo e attivare la modalità di lettura semplificata (il simbolo della bacchetta magica).


LETTURA EBOOK su EREADER compatibili con Readium LCP:

Al momento ci sono alcuni ereader compatibili con la tecnologia Readium LCP, fra questi Tolino (Vision, Page, Shine 2 e superiori), PocketBook (OS 6.4) e Bookeen HD Diva, che consentono sia la lettura di ebook protetti da DRM Adobe che da Readium LCP.

 Prima dell’utilizzo con ebook protetti da Readium LCP, è importante effettuare l’aggiornamento del sistema operativo dell’ereader compatibile, utilizzando l’apposita funzionalità del dispositivo. Al momento del trasferimento dell’ebook MLOL, dal computer al tuo dispositivo, ti verrà richiesta una Passphrase: la trovi nel portale MLOL, a login effettuato, selezionando Menu>Il mio  account> I miei dati.

STEP 1

  • Collega l’ereader al computer tramite cavo;
  • Apri il browser sul computer e vai all’indirizzo <https://bergamo.medialibrary.it>, fai il Login con le tue credenziali. Cerca un ebook e nella scheda clicca su PRENDI IN PRESTITO.

 STEP 2

  • Scegli il dispositivo mettendo la spunta a Ereader e poi scegli il Modello mettendo la spunta a [compatibile con Readium LCP]
  • Clicca su PROSEGUI
  • Seleziona il formato EPUB o PDF
  • Seleziona SCARICA. 

STEP 3

  • Trasferisci il file *.lcpl scaricato, trascinandolo col mouse dalla cartella di download all’ereader collegato;
  • Inserisci la tua Passphrase (si trova in MLOL in Il mio account>i miei dati) nella finestra di dialogo che compare.

 A trasferimento ultimato sarà possibile iniziare la lettura.


ATTENZIONE: nel caso utilizzi l’ereader per leggere ebook protetti da LCP ma acquistati o scaricati altrove, sarà necessario cancellare, prima del trasferimento, la Passphrase inserita per leggere ebook MLOL. Accedi, dal menu del dispositivo, alla sezione Account>LCP per rimuoverla. Al momento del trasferimento dell’ebook inserisci, nella finestra di dialogo che appare, la Passphrase fornita al momento dell’acquisto dell'ebook protetto con Readium LCP.


 

Lettura degli ebook MLOL su dispositivi non compatibili con Readium LCP

 

  • Se il tuo computer non è compatibile con MLOL Ebook Reader, puoi continuare a  leggere gli ebook MLOL protetti da DRM Adobe, presenti in MLOL, utilizzando il programma Adobe Digital Editions, versione 3.0, disponibile per Mac e Windows.
  • Se vuoi leggere gli ebook sugli ereader che non supportano Readium LCP, ad es. Kobo, puoi utilizzare Adobe Digital Editions per il trasferimento (vedi la nostra guida Leggere ebook con l’ereader)
  • Se vuoi leggere su tablet e smartphone, ma i tuoi dispositivi non rispettano i requisiti minimi per installare l’app MLOL eBook Reader (Android 5.0 - iOS 13), ti consigliamo di installlare app di letture alternative gratuite:
  • MLOL Reader non sarà più scaricabile dagli store a partire dal 28-10-2021, ma potrai continuare a utilizzarla se installata in precedenza.
    Per informazioni o assistenza scrivici a medialibrary@rbbg.it