22 AGOSTO 2020: GIORNO DEL SOVRASFRUTTAMENTO DELLA TERRA

 

Ogni anno, l’Earth Overshoot Day segna il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse biologiche che gli ecosistemi naturali possono rinnovare nel corso dell’intero anno.

L’umanità utilizza attualmente il 60% in più di quanto si possa rinnovare: è come se utilizzassimo le risorse di 1,6 pianeti Terra. Dal Giorno del Sovrasfruttamento della Terra fino alla fine dell’anno, l’umanità andrà ad accrescere il proprio deficit ecologico con la Terra; tale deficit è aumentato costantemente da quando il Sovrasfruttamento ecologico è iniziato a partire dai primi anni ’70, secondo i National Footprint & Biocapacity Accounts (NFA) basati sulla banca dati delle Nazioni Unite (con 15.000 dati per paese all’anno). Poiché i dati più recenti dell’ONU si estendono solo fino al 2016, i risultati dell’Impronta Ecologica globale per il 2020 sono stati valutati utilizzando dati complementari.

 

Approfondimenti sul sito: https://www.overshootday.org/

In italiano: https://bit.ly/2BLujre

2020: Crisi Ambientale. Quando la salvezza della Terra dipende da noi. Articolo dal BiblioMediaBlog, il blog delle biblioteche digitali pubbliche italiane

 

Scopri qui sotto le noste liste dedicate!

Vedi tutti

LIbri per il giorno del sovrasfruttamento della Terra

Vedi tutti

Film per il giorno del sovrafruttamento della Terra

Vedi tutti

Stop alla plastica!