Community » Forum » Recensioni

La ragazza sull'albero
0 1 0
Hill, Julia Butterfly

La ragazza sull'albero

Milano : Corbaccio, 2000

Abstract: Nel dicembre 1997, a 23 anni, Julia Butterfly Hill si è arrampicata in cima a una sequoia, battezzata Luna, per protestare contro l'abbattimento di una foresta di alberi millenari nel nord della California da parte della Pacific Lumber, una società nel settore della raccolta del legname. Ne è discesa solo due anni dopo, avendo raggiunto con la Pacific Lumber un accordo di grande valenza simbolica, per la conservazione di Luna e degli alberi circostanti. Durante tutto questo periodo ha vissuto su una piccola e traballante piattaforma a circa sessanta metri di altezza, in balia delle tempeste, degli elicotteri della Pacific Lumber e dei suoi agenti di sicurezza che impedivano il passaggio dei rifornimenti. Questo libro è la storia della sua avventura.

52 Visite, 1 Messaggi
SILVIA FABBRI
11 posts

Un dettagliato percorso di amore spassionato verso gli alberi: una storia in cui si mescolano convinzioni, stili di vita, politica e l'ingenuità di una giovane ventenne che ha il coraggio di seguire il proprio istinto, al di là delle possibili conseguenze, eppure decidendo con "lungimiranza immediata" cosa è necessario fare quando la causa è nobile.
A tratti molto didascalico, come solo gli americani sanno essere, puntando sui valori immarcescibili e a tratti incoerenti della cultura USA, eppure godibile.

  • «
  • 1
  • »

799 Messaggi in 765 Discussioni di 184 utenti

Attualmente online: Ci sono 53 utenti online