Community » Forum » Recensioni

Il pesce che scese dall'albero
4 1 0
Riva, Francesco

Il pesce che scese dall'albero

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2017

Abstract: Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. L'ora di matematica - la sua bestia nera - la passa a disegnare, relegato in fondo all'aula. Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quello scolaro non è né pigro né poco intelligente, forse è dislessico. I test confermano in pieno i sospetti, ma la supermaestra ha già escogitato un piano strategico: il bambino non studierà leggendo i libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando. La strada non è sempre in discesa: non tutti gli insegnanti sono così preparati e ingegnosi, non tutti capiscono che, per lui, la calcolatrice non è il rimedio alla fatica di moltiplicazioni e divisioni, ma uno strumento indispensabile come sono gli occhiali per un miope. Ci vuole ostinazione, e anche qualche battaglia, per affermare i propri diritti. Ma intanto Francesco è diventato così bravo a recitare da entrare in un'accademia teatrale. E al momento di realizzare il suo primo spettacolo, mette in scena la storia più bella che conosce: quella di un bambino che, con la sua creatività e il suo talento, ha annientato l'orco-dislessia. Un'idea che porterà più di una sorpresa. Un libro dedicato ai tanti ragazzi che si sentono stupidi perché sono lenti a leggere, scrivere o fare i calcoli, e non sanno che la dislessia non è una malattia, ma solo un diverso modo di funzionare del cervello. Un modo che può rivelarsi originale e a volte geniale, come è stato per Einstein, Agatha Christie, Walt Disney, Mika e tantissimi altri. Prefazione di Giacomo Stella

Moderators:

1371 Visite, 1 Messaggi

   Libro molto istruttivo, aiuta a capire la vita di un ragazzo dislessico, con tutte le sue difficoltà a scuola, le incomprensioni, le sconfitte dovute al suo handicap.
Però il protagonista, anche grazie ad insegnanti validissimi, riesce a trasformare questo handicap quasi in un punto di forza, riesce ad adottare "stratagemmi" per aggirare gli ostacoli man mano gli si presentano.
Da ammirare questa forza di volontà, questa testardaggine a non voler cedere di fronte ad ogni minimo ostacolo.
Tocca anche un argomento attualissimo ed a me molto caro, il tema del bullismo, che il protagonista mette ko con la sua tenacia.
Consigliatissimo a tutti, soprattutto a chi vuol capire e conoscere questo mondo sconosciuto della dislessia.

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 112 utenti online