Community » Forum » Recensioni

Per questo mi chiamo Giovanni
4 1 0
Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

Moderators:

1295 Visite, 1 Messaggi

Che libro! Scontato e reale, purtroppo, ma raccontato in modo talmente bello che tutti, ma proprio tutti, dovrebbero leggerlo, sia bambini che adulti.
La storia di Giovanni Falcone è una storia che a distanza di anni ha sempre da insegnare a ognuno di noi.
La descrizione della sua vita, e della sua non-vita, è qualcosa che deve farci riflettere, farci capire per chi e per che grande cosa Falcone abbia combattuto a costo della morte.
La descrizione dell'attentato in cui perse la vita con la sua scorta, ma ancor di più la meticolosa preparazione da parte della mafia del tritolo e di tutto l'occorrente, tengono con il fiato sospeso, nonostante purtroppo tutti sappiamo come sia andata a finire...
Consigliatissimo a tutti.

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 101 utenti online