Community » Forum » Recensioni

La locanda dove il mare parla piano
4 1 0
Sternberg, Emma

La locanda dove il mare parla piano

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2017

Abstract: Quando Linn perde in un solo giorno fidanzato, casa e lavoro, impara due grandi lezioni. La prima: mai mettere tutta la tua vita in mano a un uomo. La seconda: mai disperare, perché la vita stessa sa sempre come sorprenderti. Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, "cacciatore di eredi", spunta dal nulla con una notizia sensazionale: Linn ha ricevuto una casa negli Hamptons da una fantomatica zia d'America. Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scopre così la Sea Whisper Inn, ovvero la locanda Sussurro del Mare: un'antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e - nuova sorpresa - cinque inquilini fissi. Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani. Mentre Linn tenta di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, è sempre più conquistata dai fantastici cinque e dai loro racconti affascinanti su zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall'Europa. Ma in quella storia manca un dettaglio fondamentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, misterioso e introvabile. Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta su quel passato... e fare finalmente luce sul proprio futuro.

Moderators:

1438 Visite, 1 Messaggi

Avrei tanto da dire su questo libro, parto da una citazione che mi ha colpita:
“la vita non è una cosa da cui si può scappare, ma qualcosa in cui si deve approdare. E lei approdò” .
Non è una storia d'amore, o meglio, non in senso stretto; è una storia intrisa d'amore per la vita, per tutto quel che può offrire o togliere, amore per l'arte, amore per la natura, amore per la famiglia, amore per gli amici, amore per i ricordi, amore per le persone anziane, amore per una donna...
E, a proposito di donna, mi ha colpita pure la descrizione di un ritratto di un pittore famoso, ritratto di una donna che ..."...non è bella in senso canonico...eppure ha dentro tutto quello che significa essere una donna, una persona, un essere vivente. Allegria e dolore, silenzi e parole, riso e pianto, felicità e lutto, amore e fragilità."

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 89 utenti online