Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

La febbre zombie - Kristina Ohlsson

Ti consiglio questo libro se ti piace la suspence e se non sei vespofobico!
E' scritto in modo vivido e me lo sono immaginato proprio come un film mentre lo leggevo!
Un libro pieno di sorprese! L'ho apprezzato molto!
LEGGETELO, se non siete tipi paurosi!
Riccardo, 11 anni

La grammatica del cinese - Viviane Alleton

Ho visto il libro e, premesso che sono Dottore Magistrale in lingua cinese, ho notato che è una grammatica essenziale ottima per principianti con gli esempi tutti in pinyin senza toni e caratteri cinesi, il che costituisce l'unico handicap di questa grammatica (uno studente che non sa scrivere e leggere in cinese può consultarla, ma non conoscere questi argomenti è anche un limite specialmente se si va avanti con uno studio serio). Siccome questa piccola opera ha anche un peso storico, do quattro stelle ma non di più.

Lo spirito e altri briganti - Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli

Serie di racconti che vanno ad ripescare e ad approfondire storie e personaggi presenti nei romanzi precedenti, simpatico il modo di raccontarle come se fosse una chiacchierata in osteria tra il lettore e il maresciallo Santovito (personaggio principale dei romanzi precedenti). Lettura comunque meno coinvolgente rispetto agli altri romanzi.

Q - Luther Blissett

Romanzo che affonda le radici nella guerra dei contadini tedeschi nel XVI secolo. Sedotti e poi abbandonati da Lutero, illusi che la riforma protestante potesse portare dei cambiamenti nella vita civile oltre che in quella religiosa. Libertà di culto, di pensiero e dignità di ogni persona, dove 1 conta 1, dove tutto è di tutti (omnia sunt communia), nel ritorno alle origini del cristianesimo. Una bomba che il potere costituito (prìncipi, luterani e papato uniti) non può permettersi di far scoppiare.......
Romanzo storico (Wikipedia a portata di mano per sondare la biografia dei personaggi), ma anche giallo che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina.