TREVIOLO

TREVIOLO

Dove sta la frontiera. Sesta tappa a Treviolo

Quando
22 February - 24 February 2018
Orario
Non specificato
Dove
Treviolo - Biblioteca comunale "Lanfranco da Albegno"
Categorie
Mostra
Info
TREVIOLO

Era il 2015, l’anno in cui AFS (di cui Intercultura è il ramo italiano) ha compiuto i suoi 100 anni. Si trattava della American Ambulance Field Service (AFS), ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere le vittime della Grande Guerra. Il percorso dei soccorritori si ampliò e diede vita agli scambi internazionali per giovani studenti. I programmi di mobilità studentesca sono oggetto di un incontro al pubblico tutti i mesi di Settembre per la Giornata del Dialogo Interculturale.

Invece per i giovani studenti, l’Istituto comprensivo Cesare Zonca ha sempre accolto con interesse la possibilità di far incontrare Treviolo con adolescenti provenienti da altre parti del mondo, che decidono di dedicare una parte dei loro studi in Italia.

Dal 13 al 24 febbraio collocheremo in biblioteca una mostra a pannelli, con tanto di QR code, che presenta le origini della mobilità studentesca con AFS.  Effettueremo delle visite guidate con le classi III della scuola secondaria Inferiore Cesare Zonca, mentre sabato 24 febbraio i giovani studenti avranno la possibilità di intervistare alcuni coetanei che provengono da Paesi, ora vicini, ora lontani: Giappone, Austria, Norvegia, Hong Kong, Paraguay, Thailandia ed Ungheria.

Siamo tutti sicuri di conoscerne le caratteristiche? Se vi incuriosiscono, gli incontri sono aperti al pubblico, in particolare sabato 24 febbraio 2018 alle ore 9 - primo piano della biblioteca con www.interculturabg.it