GIORNATE DEI CASTELLI APERTI PALAZZI E BORGHI MEDIOEVALI

Quando
02 October 2016
Orario
Non specificato
Dove
COLOGNO AL SERIO
Altre date
06 November 2016
Categorie
Feste e Fiere, Turismo
Info
COLOGNO AL SERIO

Dopo il successo dell’edizione primaverile ripartono il 4 settembre le Giornate dei castelli aperti con visite guidate ai palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca.

DOMENICA 2 OTTOBRE VISITA IL BORGO DI COLOGNO AL SERIO

Borgo di Cologno al Serio:
-Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale

Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la Rocca è sede del Comune ed ospita anche un Museo della Civiltà Contadina.

- cinte murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta
-Visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca
-esposizione di foto storiche di Cologno presso la sala cavallo

Visita dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 della durata di un’ora. Ritrovo di fronte alla porta di via Rocca. Costo 3€ – gratis fino ai 12 anni)

Nove Comuni della bassa pianura Bergamasca apriranno ai visitatori le porte dei loro castelli, palazzi e borghi medievali.

Sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo alle 9.30 (ritorno 17.30) che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di 3 diversi borghi con visite guidate e un pranzo tipico della tradizione bergamasca.

Al di là del servizio del pullman, durante le prime 3 domeniche del mese, castelli palazzi e borghi saranno fruibili da tutti i visitatori che potranno scegliere in autonomia quali e quanti castelli e borghi visitare, sulla base degli orari di apertura e dei tanti eventi organizzati per l’occasione.

Il servizio pullman verrà effettuato previa prenotazione e al raggiungimento minimo di 20 partecipanti.

Per prenotazioni e informazioni si prega di rivolgersi all’indirizzo mail: info@bassabergamascaorientale.it o allo 0363988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Tutte le info su percorsi, menù e costi saranno consultabili sul sito:

www.bassabergamascaorientale.it