ALBINO

ALBINO

Gruppo di lettura_Il Fu Mattia Pascal

Quando
06 June 2017
Orario
20:15 — 22:00
Dove
Biblioteca Comunale di Albino
Tag
gruppo di lettura

“Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:– Io mi chiamo Mattia Pascal.– Grazie, caro. Questo lo so.– E ti par poco?”

 

 Ricordiamo i 150 anni della nascita di Luigi Pirandello, nato il 28 giugno1867, Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

Apparso a puntate nel 1904 sulla rivista “Nuova Antologia” e pubblicato lo stesso anno, è ambientato prevalentemente tra Miragno, paese natale del narratore Mattia Pascal, e Roma, dove il protagonista tenta di riappropriarsi della propria vita ricominciando tutto da capo, ad iniziare dal nome, che diventa Adriano Meis.

L’amore ricambiato per Adriana Paleari diventa un approdo dal quale salpare per un nuovo viaggio salvifico, ma la sua vecchia identità pesa come un macigno sulla sua realizzazione.

Non gli resta che tornare al vecchio porto, dove però lo attende un’inaspettata quanto amara verità.

 

Una storia raccontata dalla diretta voce del personaggio principale, il bibliotecario Mattia Pascal, che in un fitto intrecciarsi di riflessioni e flashback rende vivida la sua complessa vicenda.

Un classico da rileggere per scoprire cosa è cambiato nella nostra identità di lettore.

Un classico da leggere per la prima volta per scoprire ciò di cui molti parlano e che non sempre conoscono.