Community » Forum » Recensioni

Vecchi, folli e ribelli
0 1 0
Pansa, Giampaolo

Vecchi, folli e ribelli

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: "Vecchi, folli e ribelli" racconta senza piagnistei un protagonista dell'Italia di oggi: gli anziani. Al contrario di quanto si crede, non è un mondo di deboli, con il solo traguardo di andare al Creatore. Prima di tutto, il gusto per la vita non li ha abbandonati. Rifiutano di arrendersi e di considerare la vecchiaia una malattia incurabile. Contano molto in un Paese come il nostro dove il loro numero cresce di continuo. Nelle scelte politiche risultano decisivi, lo si è visto in Gran Bretagna nel referendum se uscire a no dall'Europa. Il mercato li coccola poiché decretano il successo o la sfortuna di un prodotto. Eppure di loro non si discute mai. Il motivo l'ho compreso quando ho compiuto gli ottant'anni. La vecchiaia impaurisce persino chi ne è ancora distante. E quasi nessuno vuole occuparsene. Ho provato a farlo con questo libro per me insolito e in parte autobiografico. Descrive la terza età nella sua forza, ma anche nei problemi che l'affliggono: la solitudine, la paura della povertà, il terrore di ammalarsi, l'angoscia di essere rapinati persino dalla propria banca, sino al rebus del rapporto tra maschi e femmine. L'amore è un test infallibile di vitalità e del desiderio di rimanere giovani. Per gli uomini lo conferma l'uso crescente di un rimedio miracoloso, il viagra. Mentre nelle donne il rifiuto della vecchiaia spinge a nascondere l'età, grazie all'abito sfacciato e alla cura del corpo.

Moderators:

1608 Visite, 1 Messaggi

Mi dispiace ma questo libro non è del solito Pansa. Sembra forzato, giusto per fare uscire qualcosa a richiesta dell'editore.
Storie che vorrebbero essere "piccanti" ma risultano solo poco credibili.
Storie ripetitive, prevedibili, copie scontate e (poco) pruriginose, offerte come squarci di vita vissuta; storie deboli e, appunto, troppo sceneggiate per essere ritenute vere.
Forse la vena storica e narrativa che è stata la fortuna di Pansa si è esuarita

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 78 utenti online